Clean-up a Bollate: nonostante la neve un’altra vittoria contro il degrado

CLEAN-UP DAY A BOLLATE

Lunedì 16 gennaio presso la Piazza Aldo Moro di Bollate che ospita il Municipio, si è svolto un clean-up organizzato da Alessandro Parisi con i ragazzi della scuola media Eugenio Montale di via Verdi.
All’iniziativa di decoro urbano hanno partecipato i volontari dell’Associazione Nazionale Antigraffiti, Comitato Abruzzi Piccinni e Milano Muri Puliti.
Dopo l’intervento svoltosi a giugno con i residenti di via Modena e, a dicembre, con i commercianti del Centro Commerciale Bonola, le associazioni di volontariato tornano in strada insieme agli studenti per contrastare il degrado delle scritte vandaliche, sempre più diffuse in più città, attraverso il terzo CLEANING DAY.
Un intervento di riqualificazione che, nonostante le condizioni climatiche proibitive (neve e freddo) ha permesso con non poca fatica di contrastare il degrado nell’edificio del Municipio con il plauso del sindaco di Bollate Stefania Clara Lorusso, sensibile al decoro della propria città.
L’obiettivo di questi eventi di clean up è quello di creare degli esempi virtuosi, attraverso un’azione dal basso che s’ispira ad una cultura del fare rendendo il cittadino protagonista nella lotta contro il degrado.
L’educazione al rispetto degli spazi condivisi inizia nelle scuole.