Controllo di vicinato Rosate: incontro il 24

ROSATE

Anche il Comune di Rosate entra nella rete del Controllo del vicinato: il progetto sarà presentato venerdì 24 febbraio alle 21 in sala consiliare, alla presenza di Umberto Ciampetti e Arturo Fiorani, referenti dell’associazione nazionale di Controllo del vicinato per le province di Lodi e Pavia. Saranno presenti anche rappresentanti della Polizia locale e dei carabinieri. Come spiega il sito ufficiale dell’associazione, «il programma prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’ area intorno alla propria abitazione. Questa attività è segnalata tramite la collocazione di appositi cartelli. Lo scopo è quello di comunicare a chiunque passi nell’area interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’ interno dell’a rea. Un insieme di piccole attenzioni fa sì che i molti occhi di chi abita il quartiere rappresentino un deterrente per chi volesse compiere furti o altro genere di illeciti ” da strada” come graffiti, scippi, truffe, vandalismi ecc. La collaborazione tra vicini è fondamentale perché si instauri un clima di sicurezza che verrà percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più deboli come anziani e bambini»

articolo del 10 febbraio 2017, Settori Magenta –  Abbiategrasso