Tre piccoli consigli solo per iniziare

Se hai qualche dubbio su come fare per rimuovere delle scritte è bene iniziare con pochi consigli da rispettare:

1. ASPETTO LEGALE: si raccomanda di rimuovere gli imbrattamenti solo se si ha l’autorizzazione del proprietario o di colui che dispone del bene che è stato rovinato. Inoltre è importante ricordarsi che non è possibile rimuovere imbrattamenti da monumenti storici senza l’approvazione della Soprintendenza dei Beni Archittettonici.

2. ASPETTO TECNICO: si consiglia di rimuovere il prima possibile la scritta che si vuole rimuovere in quanto la vernice contenuta nelle bombolette e dai marker tende a essere assorbita dai supporti. Più tempo passa e più è difficile rimuovere l’imbrattamento.

3. PRESERVARE LA PROPRIA SALUTE E L’AMBIENTE: esistono diversi prodotti che servono per rimuovere la vernice (solventi o gel) ma consigliamo sempre di leggere sempre le specifiche chimiche delle sostanze che si vogliono utilizzare per non incorrere in spiacevoli situazioni che potrebbero arrecare danni alla propria salute e danneggiare l’ambiente (aria e terreno). Suggeriamo pertanto di utilizzare prodotti a base d’acqua, il meno tossici possibili.