Associazioni in Italia

L’Associazione Nazionale Antigraffiti da anni studia il fenomeno vandalico sotto diversi profili: sociale, legislativo e giudiziario.

In questi anni sono sorte in Italia diverse realtà cittadine che hanno iniziato il percorso di contrastare il degrado attraverso giornate di ripulitura, riuscendo ad attivare una rete di contatti sul territorio che ha coinvolto sempre di più le amministrazioni locali e diversi privati.

In questa ottica di completa collaborazione che l’Associazione Nazionale Antigraffiti cerca di mantenere i rapporti con le varie associazioni sparse sul territorio italiano per creare un network di associazionismo delle varie città. Convinta che insieme si possano trovare soluzioni comuni per affrontare in modo efficace il problema del graffitismo vandalico, l’Associazione Nazionale Antigraffiti si rende disponibile a dare visibilità, attraverso i propri canali, a tutte quelle realtà più o meno strutturate che vogliono reagire al degrado degli imbrattamenti.

Di seguito i link delle diverse associazioni e gruppi di cittadini presenti in Italia.

ASCOLI

Ascoli da Vivere: http://www.ascolidavivere.it/visualizza-news.aspx?idnews=5407

COMO

X Como più pulita: https://www.facebook.com/xcomopiupulita?fref=ts

Angeli del bello: www.angelidelbello.org

NAPOLI

Comitato Civico di S.Maria di Portosalvo in Napoli: http://www.portosalvo.org/ps/default.asp

Cleanap: http://cleanap.wordpress.com/

PAVIA

Pavia clean city: http://www.comune.pv.it/site/home/dai-settori-e-servizi/polizia-locale/pavia-clean-city/articolo17454.html

Retake Rome: http://www.fondazionegaribaldi.it/wordpress/retake-roma

Riprendiamoci Roma: http://riprendiamociroma.blogspot.com/2011/03/il-2-aprile-doppio-blitz-di-retake-rome.html

SAN DONA’ di PIAVE

Associazione Veneta Antigraffiti: http://www.associazionevenetaantigraffiti.it/

VENEZIA

I nostri masegni puliti e splendenti: https://www.facebook.com/groups/288707571161637/

Venessia: http://www.venessia.com/fontego.htm

Partnership con Exibart

Ma quale street-art, basta con il vandalismo spray. Exibart in campo con l’Associazione Nazionale Antigraffiti

Alla base del problema c’è la differenza che intercorre tra “graffito-opera d’arte” e “graffito-atto vandalico”. Per preservare i beni immobili come ricchezza del patrimonio artistico e culturale italiano (che non è fatto solo di monumenti, ma anche di palazzi, infrastrutture, stazioni ferroviarie, edifici moderni di qualità), eliminando l’equivoco che anche il vandalismo sia arte. Su queste basi nasce la partnership tra Exibart e l’Associazione Nazionale Antigraffiti, impegnata dal 2006 a seguire il problema che affligge palazzi, monumenti e spazi del vivere comune, arrivando a caratterizzare, positivamente e negativamente, l’arredo urbano. Una tematica da sempre al centro anche dell’impegno di Exibart, che intende intraprendere un percorso comune per porsi come interlocutore qualificato verso il Governo. Governo che con sommo rammarico ha rinviato l’analisi del provvedimento antigraffiti all’ordine del giorno dell’ultimo Consiglio dei Ministri, evidenziando la grande ambiguità dei membri di An e Lega, sostenitori solo a parole della “tolleranza zero”, ma poi indecisi di fronte alla scelta -sacrosanta- di proporre soluzioni “penali” e non solo “amminsitrative” a quella patetica minoranza di individui che rende le nostre città -uniche nell’Occidente- una tela per sfogare frustrazioni in forma di scarabocchio.
Anche per questo siamo intenzionati a tenere alta la guardia sul problema, e invitiamo tutti i nostri lettori ad iscriversi all’Associazione Nazionale Antigraffiti. Perché il controllo della marea di imbrattatori che spacciano per arte banali e ridicoli – ma purtroppo dannosissimi – sfoghi adolescenziali, possa aiutare anche a valorizzare quei pochissimi che riescono ad elevare il graffitismo a dignità d’arte. Per concludere segnaliamo una valutazione, necessariamente approssimativa, effettuata dall’Associazione nelle ultime settimane: per pulire tutti i danni che questi subdoli vandali hanno perpetrato alle nostre città occorrerebbero, ad oggi, 750 milioni di euro. Riteniamo che sia giusto sbattere la gente in galera per molto, molto meno.

associatevi…
www.associazioneantigraffiti.it