Le brutte porte delle Belle Arti

Portone Brera-1

Immaginate che quella nella foto sia la porta di casa vostra. Con la vernice scrostata, un vasto assortimento di scritte, la targa di carta e il nome scritto a pennarello. Vi vergognereste di accogliere gli ospiti con questa sciatteria e vi dareste da fare per provvedere al restauro. Non così a Brera, dove le porte delle aule dell’Accademia di Belle Arti, affacciate sul cortile storico, versano da anni in condizioni di avvilente. Va dato atto alla nuova presidenza (Galateri di Genola) di aver messo finalmente mano alla pulizia dei locali comuni interni, anch’essi da troppo tempo indecorosi. Le pareti dei corridoi sono state imbiancate, le statue di gesso ripulite. Restituire un minimo di decenza a queste porte, primo biglietto da visita dell’Accademia per chi entra a Brera, non dovrebbe essere troppo costoso, né troppo complicato.

 

Articolo di Armando Besio

Share This Post

One Response to Le brutte porte delle Belle Arti

  1. Andrea Rispondi

    13 dicembre 2014 at 17:39

    Non serve neppure entrare in Brera… basta passarci di lato..in via Fiori Oscuri. Questa annosa sciatteria è ciò che gli altri abitanti del Quartiere storico di fatto “stanno subendo”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>