5 STAZIONI FERROVIARIE DIVENTANO GALLERIE D’ARTE

19 stazioni di 14 regioni italiane aderiranno all’iniziativa delle Ferrovie dello Stato che permetterà a giovani writers, artisti delle Accedemie di Milano e di Torino, con rispettivi Politecnici, di decorare e rallegrare le fermate ferroviarie, diventando delle gallerie d’arte.

Da mercoledì 4 luglio 2007 nei 5 passanti ferroviari di Milano (Villapizzone, Genova, Venezia, Magenta e Dateo) si potranno  ammirare murales, sculturerealizzate  con materiale ferroviario, videoproiezionima anche disegni di bambini, foto e installazioni sonore.

La stazione di Porta Venezia, in particolare, ospiterà all’ingresso un “Omaggio a Diego Rivera”, famoso pittore e muralista  messicano, realizzato da Alice Dilani dell’Accademia Albertina di Torino.

“Gli artisti restituiranno alla città gli ambienti ferroviari rivisitati –afferma Vito Chinnici, responsabile delle Stazioni Lombarde- per utilizzarle anche in attività sociali. Così facendo speriamo di sviluppare un maggior rispetto per il bene pubblico stazione, riducendo gli atti vandalici. In questo modo le ferrovie assolvono il loro ruolo sociale trasformando le stazioni da semplici luoghi di frettoloso passaggio a spazi più vivibili e più godibili, contribuendo a una riqualificazione urbanistica della città.”

Sgarbi, assessore alla cultura del Comune di Milano, soddisfatto per l’iniziat

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>