Ercole Toni, il “cacciatore “ dei graffiti. “Li cancello perché amo una città pulita”

Modena è un’altra città italiana che è costantemente vandalizzata da incursioni notturne di writers. Il senso d’impotenza cresce a causa dell’impossibilità di poter cogliere in flagrante gli autori che dal centro storico si spingono fino in periferia per imbrattare con tags e scritte di vario genere i muri della città. Risalire agli autori dei graffiti è un’impresa impossibile: alcune sono riconducibili a precisi graffitari altri sono anonimi ma contengono dati sensibili con nomi, cognomi, indirizzi e numeri di telefono. Nonostante ci sia un regolamento con le sanzioni i funzionari di circoscrizione di piazzetta Redecocca avvertono che per fare denuncia contro ignoti occorre andare dai carabinieri o in questura: da loro vengono fatte le segnalazioni relative a monumenti o strutture di interesse pubblico.

In questo scenario non certamente incoraggiante per i cittadini di Modena arriva la risposta e l’esempio di Ercole Toni, leader dell’associazione Viveresicuri e consigliere comunale. Ha sacrificato anche le sue ferie per ripulire i muri della sua città.  Con una media di 14 muri al giorno ha ripulito 130 stabili arrivando a togliere fino a 24 sigle diverse in alcune pareti… La sua ammirevole iniziativa è conosciuta tra i suoi concittadini dai quali riceve le segnalazioni e le richieste d’intervento. Quando però i vandali infieriscono sui marmi o sui monumenti storici allora il volenteroso cacciatore di scritte è costretto a fermarsi per affidare a restauratori di professione l’intervento di pulitura. Il servizio che Ercole Toni presta gratuitamente è servito a sensibilizzare alcuni proprietari d’immobili che collaborano pulendo i condomini imbrattati.  Da solo il nostro Don Chisciotte non può certo farcela e anche se il Sindaco Pighi lo incoraggia con le sue benevoli telefonate per fare qualcosa di concreto, soprattutto nel centro storico, occorrerebbe un impegno preciso da parte dell’assessore Guerzoni.

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>