Il Progetto Milano Quartiere Pulito inizia con viale Abruzzi

Cos’è?

Il tuo Quartiere – in particolare il tratto di viale Abruzzi- è teatro di un Progetto concepito ed animato dal Comitato Abruzzi-Piccinni, da Milano Muri Pulitie dall’Associazione Nazionale Anti-graffiti, che insieme hanno detto NO al degrado e che vogliono concretamente migliorare la vivibilità dell’ambiente cittadino, partendo dal più elementare decoro.

Il Progetto “Milano Quartiere Pulito” consiste nel mantenere pulite da imbrattamenti, sistematicamente e tempestivamente, le superfici dei muri e degli arredi urbani, coinvolgendo e sensibilizzando nel contempo i cittadini, stimolandoli a diventare parte attiva di un processo di ritrovata cura dello spazio urbano.

Perché?

Milano si prepara ad ospitare l’Expo 2015. In attesa del grande evento, vogliamo dare un segnale per dire che la vivibilità passa dalle “piccole cose”, e che la civiltà non può aspettare i tempi della politica: Milano ha sopportato per troppo tempo degrado ed insicurezza, rivogliamo la nostra città ora!

Cosa posso fare io?

Il progetto è realizzato da volontari, cittadini come Te, che si misurano con le proprie forze, al di fuori da ogni logica politica: in questo contesto, il Tuo aiuto è importante. Puoi contribuire in diversi modi al Progetto, in ogni caso renderai un servizio al Tuo Quartiere:

• Segnalando al numero 340 39 58 721 (Fabiola Minoletti, Comitato Abruzzi-Piccinni)o all’e-mail milanoquartierepulito@associazioneantigraffiti.itl’apparire di scritte o scarabocchi sulle superfici dei muri o degli arredi urbani (panchine, cestini e cestoni, ecc): i nostri Volontari interverranno tempestivamente in modo gratuito ripristinando la superficie originaria.

• Partecipando ai sondaggi che periodicamente saranno condotti nel Quartiere da nostri Volontari.

• Sporgendo querela alle Forze dell’Ordine (per sapere in che modo, consulta il sito Internet indicato sotto): se sei Parte Lesa di un imbrattamento, potrai richiedere il risarcimento dei danni.

• Unendoti a noi nel Progetto: per sapere come consulta il sito http://www.associazioneantigraffiti.it/progettoquartierepulito.htm: tu stesso trarrai beneficio da questa azione “dal basso” nei confronti della nostra città!

Se sei l’esercente di un esercizio commerciale, richiedi telefonicamente a titolo gratuito l’adesivo con il LOGO del progetto: esponendolo nel Tuo negozio testimonierai la Tua adesione all’iniziativa!

Leggi il progetto Milano Quartiere Pulito Viale Abruzzi