Presentazione del Progetto Milano del Quartiere Pulito

Milano Quartiere Pulito

Milano, 22 settembre 2008

Il 25 settembre 2008 presso lo spazio CHIAMAMILANO, il Largo Corsia dei Servi 11, alle ore 15.30 l’Associazione Nazionale Antigraffiti, Milano Muri Puliti e il Comitato Spontaneo Apolitico Abruzzi-Piccinni presenteranno il progetto di lotta al degrado “MILANO QUARTIERE PULITO”.

Il Progetto ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita per i cittadini e, più in generale, i fruitori del contesto urbano, quali turisti, uomini d’affari, o semplici avventori occasionali, in linea con le vocazioni turistiche e di business di Milano e nella prospettiva di ospitare l’Expo 2015.

Mettendo a “sistema le migliori energie della città attraverso il coinvolgimento dei cittadini e degli operatori economici e culturali presenti sul territorio, quali commercianti, associazioni culturali, aziende e professionisti, aumenta il senso d’appartenenza al territorio e si stimola un senso civico proattivo.

Partendo dalla pulizia di viale Abruzzi, si vuole creare un precedente virtuoso attraverso un’azione “dal basso” che ispiri una cultura del “fare” misurata con i risultati e con l’introduzione a Milano e in Italia della cura permanente contrapposta alla dilagante cultura istituzionale dell’intervento una-tantum.

Un’azione di contrasto ai vandali, che a vario titolo arrecano danno al quartiere, per mandare al tempo stesso un segnale di monito e di non indifferenza ovvero d’amore per la cosa pubblica.

L’obiettivo è l’induzione, per la diretta visibilità dei risultati, di un effetto imitativo, positivo, nei quartieri e nelle vie adiacenti a quelle oggetto dell’iniziativa, in modo da creare naturalmente le condizioni per un progressivo ampliamento del Progetto.

Alla conferenza interverrà come autorevole testimonial il professore ordinario di Estetica Stefano Zecchi, da sempre attento ai problemi di degrado di Milano.