Milano Quartiere Pulito & Amsa

Milano, 3 ottobre 2008

Dopo la conferenza stampa tenutasi il 25 settembre scorso comincia il progetto di lotta al degrado MILANO QUARTIERE PULITOgrazieall’unione dell’Associazione Nazionale AntigraffitiMilano Muri Puliti e il Comitato Spontaneo Apolitico Abruzzi Piccinni.

L’appuntamento è per sabato 4 ottobre pv dalle ore 9,00 alle 13,00 nella zona test che parte da Piazza Ascoli a viale Abruzzi angolo con via Sansovino e via Farneti. I cittadini residenti, i negozianti e i professionisti del tratto interessato sono già stati avvisati e si attendono risposte positive di collaborazione di vario tipo.

Il progetto ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita ma per arrivare a tale risultato occorre l’interessamento e la voglia di fare di chi vive il quartiere. La disponibilità di un numero di cellulare per chiamare o inviare sms (340 3958721) e di una mail (milanoquartierepulito@associazioneantigraffiti.it) per segnalazioni di muri nuovamente imbrattati, inviare immagini di writer in azione o semplicemente darci suggerimenti per migliorare gli interventi.

Non solo i cittadini ma anche la società Amsa crede nel progetto e vuole dare un suo concreto sostegno affiancando l’iniziativa delle tre associazioni intervenendo sui muri marmorei e lapidei che non possono essere ripuliti dai “volontari del pennello”.

Nell’occasione sarà posto nell’angolo tra viale Abruzzi e via Plinio una postazione come base operativa per l’inizio dei lavori per dare informazioni sul progetto e sul servizio di rimozione graffiti offerto dall’Amsa.

“ Siamo contenti dell’adesione da parte dell’Amsa alla nostra iniziativa” affermano ottimisti i tre promotori del progetto, Andrea Amato, Francesco Sacchetto e Fabiola Minoletti “… l’idea è la creazione di una sinergia di più ruoli che sensibilizzi il singolo cittadino e coinvolga attivamente le istituzioni. Non una contrapposizione ma una reale collaborazione tra privato e pubblico nella lotta comune al degrado per una città più pulita”.

Attraverso la diretta visibilità dei risultati, che saranno costantemente pubblicati sul sito www.associazioneantigraffiti.it/progettoquartierepulito/index.htm, si vuole ricercare un modello pilota che possa essere imitato nei quartieri e nelle vie adiacenti a quelle oggetto dell’iniziativa, in modo da porre le condizioni per un progressivo ampliamento del Progetto.

Per info:

www.associazioneantigraffiti.it/progettoquartierepulito/index.htm