Un libro per capire il fenomeno dei graffiti

Dal graffito artistico al graffito vandalico

In questo volume vengono analizzate le basi psicodinamiche che sembrano spingere in modo compulsivo alcuni individui a imbrattare ogni angolo delle nostre città. Un tale fenomeno sembra indicare da un lato manifestazione di libertà, ma dall’altro l’espressione di atti di sopraffazione, violenti e distruttivi che obbedisce ad una coazione a ripetere degli impulsi.

Molti giovani agiscono spesso in maniera impulsivo-compulsiva e sviluppano una dipendenza patologica al pari di altre compulsioni, il cui meccanismo di eccitazione assomiglia a quello del gioco d’azzardo, della cleptomania, della piromania, dello shopping compulsivo e altri comportamenti psicopatologici ipomaniacali.

Vengono presentati i risultati di uno studio condotto a livello nazionale con un campione di preadolescenti e adolescenti inclini al «graffitismo sporco» o «da bomboletta facile» – così come gli Autori lo hanno denominato. I dati evidenziano la presenza in tali giovani di uno spiccato tratto eccitatorio-compulsivo e modalità legate al bisogno urgente di gratificazione immediata in opposizione al senso di vuoto, di noia, alla solitudine, alla mancanza di riferimenti interiori.

Roberto Pani è Specialista e Professore di Psicologia Clinica all’Università di Bologna. È membro della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica e docente SIPP a Milano, membro con Funzioni di Training della Società Italiana di Psicodramma Analitico e docente Scuola Coirag, membro della World Ass. for Advancement of Psychoanalysis

Samanta Sagliaschi è Psicologa, Perfezionata in Criminalistica medico-legale, Dottore di ricerca in Psicologia, è Magistrato Onorario del Tribunale di Sorveglianza di Torino. Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>