Prima relazione Milano Quartiere Pulito – Viale Abruzzi

RELAZIONE

“PROGETTO  MILANO  QUARTIERE  PULITO”

VIALE ABRUZZI

(dal 3 ottobre 2008 al 15 gennaio 2009)

Comitato Spontaneo Apolitico Abruzzi-Piccinni   (Fabiola Minoletti)
Milano Muri Puliti  (Francesco Sacchetto)
Associazione Nazionale Antigraffiti   (Andrea Amato)

VIALE ABRUZZI. IL PROGETTO “MILANO QUARTIERE PULITO”.

Dal 3 ottobre 2008 il tratto di viale Abruzzi compreso tra piazza Ascoli e via Sansovino-Farneti (civico 1-38) è teatro,  di un progetto concepito ed animato dal Comitato Spontaneo Apolitico Abruzzi-Piccinni, da Milano Muri Puliti e dall’Associazione Nazionale Anti-Graffiti, che insieme hanno detto NO al degrado e che insieme vogliono concretamente migliorare la vivibilità dell’ambiente cittadino.

Il progetto “Milano Quartiere Pulito” consiste nel mantenere pulite da imbrattamenti, sistematicamente e tempestivamente le superfici dei muri dei palazzi, delle serrande dei negozi e dei manufatti posti in tale area,  sensibilizzando nel contempo i residenti a diventare parte attiva di un processo di riconquista della propria via.

L’iniziativa è realizzata da volontari-cittadini, che si misurano con le proprie forze, al di fuori di ogni logica politica e si dividono anche i costi del materiale per i vari interventi. Amsa da parte sua ha voluto dare un sostegno concreto intervenendo sui muri marmorei e lapidei che non possono essere puliti dai volontari.

Finora  sono stati realizzati 12 interventi nell’arco dei 3 mesi (ottobre-novembre dicembre) da una ventina di volontari che hanno portato alla rimozione dei graffiti da tutti i palazzi, da 53 serrande di negozi e da vari manufatti tipo centraline telefoniche, cestini/cestoni Amsa, fioriere ecc.. Nell’arco dei 3 mesi sono stati documentati 11 imbrattamenti nuovi che sono stati cancellati sempre in maniera tempestiva.

L’obiettivo di questo progetto è quello di creare un precedente virtuoso attraverso un’azione dal basso che ispiri una cultura del fare ed  una sinergia tra cittadini ed istituzioni finalizzata ad una lotta comune al degrado urbano. Di scatenare soprattutto un effetto imitativo, positivo in altri quartieri ed in altre vie della città.

INTRODUZIONE

Dove: viale Abruzzi tra il civico 1 e 38
Contenuto del progetto: Rimozione dei graffiti in tale area ad opera di residenti e volontari per un anno.
Scopo del progetto: far rinascere nei cittadini la cultura del bello
Inizio progetto: 3 ottobre 2008
Fine progetto: ottobre 2009
Finanziato: il progetto è finanziato  dai membri del Comitato Spontaneo Apolitico Abruzzi-Piccinni, dell’Associazione Milano Muri Puliti e dell’Associazione Nazionale Antigraffiti.
Supportato:da Amsa per l’intervento sulle superfici marmorea-lapidea

Aggiornamento dello stato d’avanzamento del progetto “Milano Quartiere Pulito”:

A)      Situazione Palazzi:

Il 3 ottobre sono state pulite  le superfici di 17 palazzi imbrattati.
- 10 palazzi con superficie marmorea-lapidea sono state pulite da Amsa:
 viale Abruzzi 3,  5,  7,  13A,  15,  25,  27,  30,  35,  36.
7 palazzi sono stati puliti da volontari con idropittura:viale Abruzzi 1,  13,  19,  23,  29,  32,  33.

Dal 3 ottobre ad oggi sono stati registrati tre imbrattamenti:

1)     In viale Abruzzi 32, angolo via Vela la notte del 31 ottobre. La tag è stata fotografata,  segnalata all’Ufficio Decoro Urbano e rimossa il 2 novembre.

2)     In viale Abruzzi 34, la notte del 22 novembre. La scritta è stata fotografata, segnalata all’Ufficio Decoro Urbano  e rimossa il giorno 25 novembre.

3)     In viale Abruzzi 36, la notte del 10 gennaio 2009. Le tag sono state fotografate e segnalate all’Ufficio Decoro Urbano. Essendo il palazzo posto in prossimità di una telecamera per la sicurezza installata dal comune modello AZTL1 (viale Abruzzi, angolo via Sansovino), è stato chiesto al Nucleo Decoro Urbano la visione del filmato, ma non è stata possibile una identificazione degli imbrattatori. E’ stato contattato l’amministratore del palazzo perché sporga una denuncia. Tale imbrattamento è stato segnalato ad Amsa in quanto interessa una superficie lapidea.

La percentuale osservata di un nuovo imbrattamento su tutti i civici di tale porzione di territorio nel periodo dei 3 mesi è stata circa dell’8%.

La percentuale osservata di un nuovo imbrattamento sui 17 palazzi riqualificati all’inizio del progetto nel periodo dei 3 mesi è stata circa del 17.7%.

Viale Abruzzi 32

Viale Abruzzi 34

Viale Abruzzi 36

B)   Situazione Serrande:

Dal 3 ottobre ad oggi sono state dipinte o trattate con solventi a base di nitro, 53 serrande di esercizi commerciali e tutte le strutture metalliche che circondano alcuni esercizi commerciali.

Due serrande e una struttura metallica sono state imbrattate e ripulite   tempestivamente:

1)     Tabacchi viale Abruzzi 23, imbrattato il 7 dicembre

2)     Negozio Tatoo viale Abruzzi 13, imbrattato nel periodo natalizio

3)     Struttura metallica posta in viale Abruzzi 14, imbrattata nel periodo natalizio.

Per finire il lavoro mancano ancora due  serrande di un negozio posto in viale Abruzzi 1 (Centro Abbronzante Cancun).

La percentuale osservata di un nuovo imbrattamento sulle serrande nel periodo dei 3 mesi è stata circa del  3.8%.

Serranda viale Abruzzi 13

Struttura metallica viale Abruzzi 14

C)   Situazione Vetrine:

Le vetrine del supermercato GS viale Abruzzi 10/2, che era state pulite con solventi, hanno subito tre imbrattamenti:

1)      uno il 22 ottobre che è stato fotografato, segnalato all’Ufficio Decoro Urbano e rimosso il 28 ottobre

2)     due imbrattamenti nel periodo natalizio che sono stati rimossi il 10 gennaio 2009.

Supermercato GS, viale Abruzzi 10/2

D)   Situazione Manufatti:

1)     Sono state riqualificate 16 centraline telefoniche, nessuna è stata imbrattata

2)     Sono stati puliti 9 cestini/cestoni Amsa, uno è stato imbrattato nuovamente

3)     Sono state riqualificate 8 fioriere, nessuna è stata imbrattata

4)     Sono stati puliti 2 targhe stradali, nessuna è stata imbrattata

5)     Sono state puliti 5 dissuasori stradali, nessuno è stato imbrattato

6)     E’ stata riqualificata l’edicola-chiosco (rotonda bar Basso) e la Centralina Termica  (area spartitraffico, viale Abruzzi 1) non hanno subito nuovi imbrattamenti.

Manufatti:

CONCLUSIONI:

TOTALE IMBRATTAMENTI SUBITI DALL’INIZIO DEL PROGETTO (3 Ottobre) AD OGGI:  (DIECI).

Osservazione:

Si è notato il maggior numero di nuovi imbrattamenti sulle vetrine del Supermercato GS (viale Abruzzi 10/2) e sui palazzi posti tra il civico 32 e 36.

Aspetti positivi sul territorio:

a) Tre palazzi ci hanno chiesto la vernice per prendersi cura dei propri muri in maniera indipendente.

b) Al civico 9 l’amministratore ci ha contattato per avere il materiale per pulire in maniera autonoma i graffiti posti sulle tapparelle in pvc al piano terra.

c) Un esercizio commerciale ha chiesto la vernice per prendersi cura delle proprie serrande.

Documentazioni del fenomenosul territorio:

Il giorno 23 novembre è stato documentato mediante una sequenza fotografica l’imbrattamento da parte di due giovani in viale Abruzzi angolo via Vela, su un cestino Amsa. Tale sequenza è stata inviata al Nucleo Decoro Urbano.

Milano, 15 gennaio 2009