Appello ad Augusto Salvadori – Assessore al Decoro del Comune di Venezia

In copia all’Ance – Presidente Lionello Barbujo

In copia alla redazione di La Nuova Venezia

Milano, 10 febbraio 2009

Dice bene il giornalista del La Nuova Venezia: “La città deve essere educata al rispetto di ogni suo angolo, ma la strada sembra ancora lunga”.

Senza imbattermi in dibattiti astratti e perdermi in vani pessimismi, vorrei dare il mio totale appoggio a un’iniziativa concreta, quale è “I veneziani adottino Venezia”.

La simbiosi tra Comune, associazioni e cittadini credo sia la risposta più consona al degrado urbano causato da imbrattamento.

Nella nostra città – Milano – abbiamo voluto dimostrare che la collaborazione tra istituzioni e cittadinanza contribuisce notevolmente al miglioramento dello stato della città. Il Progetto Milano Quartiere Pulito prevede l’intervento immediato di ripulitura dell’eventuale graffito vandalico; progetto per ora esteso in un solo quartiere di Milano. Funziona. Ora bisogna estendere il programma su altre zona, di centro e periferia, al fine di sensibilizzare il singolo cittadino e di disincentivare il graffitaro a ripresentarsi con la sua bomboletta spray.

Vista la funzionalità della rete locale, ancor più sono convinto che una rete nazionale sia il miglior strumento per affrontare razionalmente il problema.

Visti gli obiettivi comuni, le porgo i migliori saluti, sperando in una futura collaborazione.

Andrea Amato

Segretario dell’Associazione Nazionale Antigraffiti