VIGNETTE

VARIAZIONI SUL TEMA
a cura di Starflyer

Annunciamo l’apertura di una nuova sezione del sito dell’Associazione, nella quale compariranno dei fotomontaggi ‘ad hoc’ il cui autore, uno dei nostri più accesi sostenitori, ha denominato “variazioni sul tema”.

La tecnica del fotomontaggio, utilizzata qui su immagini di opere d’arte di valore universale (quadri, sculture, affreschi, monumenti ecc.) o di meraviglie della natura, ha il precipuo intento di comunicare con gli affezionati alla nostra causa in modo alternativo al semplice testo, articolo o commento.

L’autore, all’inizio della sua collaborazione, ha tenuto ad evidenziare che l’incolumità del nostro patrimonio artistico e paesaggistico non è per nulla priorità nella “scala di valori” dei writers, i quali, se solo ne avessero possibilità, mezzi ed occasione non avrebbero certo alcuna remora nell’applicazione dei loro odiosi e deliranti interventi di deturpazione.

Le diverse vignette, inserite periodicamente in una photogallery, affronteranno il tema del nuovo vandalismo, trattato in modo ironico e semiserio, dando una veste più ilare alla descrizione di un fenomeno che, invece, è tutt’altro che allegro.