Inchiesta Nazionale sul Graffitismo

Premessa
L’Associazione Nazionale Antigraffiti svolge un’attività di informazione e prevenzione nell’ambito del graffitismo vandalico; presta inoltre un supporto legale e di assistenza per tutti i cittadini che sempre più spesso si trovano vittime di questo fenomeno.
Dopo un’attenta analisi, condotta sul territorio, grazie ad una fitta collaborazione di istituzioni, cittadini e associazioni affini di natura privata, si è subito resa evidente la totale assenza di documenti e materiale che inquadrasse il fenomeno all’interno del Paese.
Di fatto, in Italia questo fenomeno non è mai stato monitorato in passato e le uniche fonti reperibili sono state quelle provenienti dai Paesi esteri.
Nasce in questo modo l’ idea di ricercare informazioni sul graffitismo, per portare alla luce una realtà che va sempre più dilagando nel nostro Paese.
Al fine di riuscire a tracciare un quadro completo e più veritiero possibile, l’Associazione Nazionale Antigraffiti ha permesso l’istituzione dell’”Inchiesta Nazionale sul Graffitismo , attraverso il lavoro svolto da Giulia Di Nicolò, studentessa dell’Università Statale di Milano.
Si tratta di un’ inchiesta censuaria che coinvolge capoluoghi di provincia a livello nazionale

e che si propone di fare chiarezza sulla natura e i tempi del fenomeno, ma soprattutto sulle varie strategie di prevenzione e sui provvedimenti adottati dai singoli comuni.

Sito del Comune: http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/searchresultdetail?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/giornale/giornale/tutte+le+notizie/rapporti+consiglio+comunale+e+attuazione+del+programma+sicurezza/decoro_non+scriverlo+sui+muri