Lettera al Sindaco Moratti per continuare la lotta agli imbrattamenti

Milano, 15 ottobre 2010

Caro Sindaco,

negli scorsi anni Milano ha conquistato di diritto la leadership fra le città italiane nella lotta ai graffiti che imbrattano edifici pubblici e privati. Sono stati investiti almeno 24 milioni di euro per consentire ad AMSA e ad altri soggetti pubblici di ripulire le facciate degli immobili della città e il corpo dei vigili urbani si è dotato di uno specifico nucleo per il decoro urbano che ha subito conseguito notevoli risultati nella individuazione dei responsabili di svariati atti vandalici.

 

Per questo motivo, anche in concomitanza di iniziative che mirano a recuperare i graffitari verso atteggiamenti più rispettosi del patrimonio e più orientati alla valorizzazione artistica, ritengo necessario proseguire nella campagna di pulizia dei graffiti.

 

Sono a conoscenza delle difficoltà insorte nell’affidamento diretto ad Amsa del servizio di pulizia dei graffiti ma ciò non esime il Comune di Milano dal dare continuità a questo servizio attraverso nuovi appalti. Solo con una continua rimozione di graffiti si possono cogliere risultati vincenti per il decoro della città e nella corresponsabilizzazione di tutti i cittadini.

 

Purtroppo, in occasione dell’ultimo assestamento di bilancio, l’opposizione ha ottenuto l’eliminazione dall’elenco delle opere pubbliche finanziate nel 2010, di un progetto per la pulizia dei graffiti del valore di un milione di euro.

 

Ti chiedo pertanto di sensibilizzare l’Assessore al Bilancio affinché vengano comunque trovate le risorse per avviare fin dagli ultimi mesi del 2010 una efficace campagna di pulizia dei graffiti.

 

 

Un cordiale saluto

 

 

Fabrizio De Pasquale

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>