A Milano: Pennellata trasversale

Domenica 22 maggio 2011, ore 10.00 in via Vetere

PENNELLATA TRASVERSALE
puliamo via Vetere…per salvare Milano

I  residenti e i commercianti di Corso Ticinese invitano i candidati sindaci di Milano, i candidati assessori, i consiglieri del Comune e del consiglio di Zona 1 a pulire insieme i muri e i portoni di via Vetere e del quartiere deturpati dai vandali della movida selvaggia.
300 vetrine rovinate dai pennarelli agli acidi, muri e portoni imbrattati …bottiglie di vetro, vomito, cartacce, deiezioni per terra…i  portici della pusterla di San Lorenzo e la torre che resistette al Barbarossa diventati un deposito di immondizia dopo l’apertura di un bar fatiscente all’insegna dell’abusivismo…
Questa è  il degrado di un quartiere popoloso e storico ma abbandonato dalle istituzioni.
Il comitato La Cittadella insieme all’associazione Muri Puliti fornirà vernice e pennelli ai volonterosi amministratori che domenica vorranno contribuire a tenere pulita questa strada.
Ai candidati sindaci e agli amministratori intervenuti verrà offerto in omaggio un Pennello–gadget portachiavi.
Il comitato La Cittadella con l’occasione presenterà “il Contratto con il Ticinese”. Due punti irrinunciabili per rilanciare la vivibilità e il commercio del Ticinese, che la nuova giunta dovrà prendere in considerazione:
1) con una ordinanza urgente per evidenti motivi di ordine pubblico si chiede la chiusura alle 24 dei bar di via Vetere, via da dove partono di notte i raid dei vandali.
2) divieto dopo le ore 22 di  somministrare e consumare alcolici all’esterno dei bar di via Vetere e del bar sotto i portici della Pusterla storica di San Lorenzo.
(provvedimenti già presi in diverse città italiane per  limitare il degrado della movida)
Chiediamo quindi l’intervento e la collaborazione di tutte le forze politiche che tra una pennellata e l’altra potranno scambiarsi pareri e  considerazioni , sottoscrivere eventualmente il “Contratto con il Ticinese” e impegnarsi pubblicamente per il rilancio della vivibilità del quartiere che resistette al Barbarossa…ma che è ora aggredito dal degrado causato da certi locali.
Non spegniamo la città, ma diamo regole certe al divertimento notturno.
Movida feliz ed educata.

Comitato La Cittadella

Associazione Muri Puliti

Associazione Nazionale Antigraffiti