PRIMO CLEANING DAY DI VOLONTARI

COMUNICATO STAMPA

PRIMO CLEANING DAY DI VOLONTARI

DIVENTA ANCHE UN TU UN CIVIS HEROES

Milano, 22 giugno 2011

 

Il prossimo 26 giugno alle ore 11.00, in via Modena 22 a Milano ci sarà il primo Cleaning Day organizzato da: Associazione Nazionale Antigraffiti, Comitato Abruzzi Piccinni, Milano Muri Puliti, MilanoAltruista e Rotaract Milano.

Queste diverse realtà di volontariato, unite per l’amore verso Milano, scenderanno in strada per contrastare il degrado delle scritte vandaliche, sempre più diffuse in più parti della città, attraverso un CLEANING DAY. Un intervento di riqualifica di una parte di territorio, limitatamente alle scritte presenti sui muri, sulle saracinesche, le cabine elettriche e, in generale, tutto ciò che viene vandalizzato attraverso l’uso di bombolette, pennarelli, stencil e stickers.

I volontari, insieme ad alcuni residenti della via, si riuniranno in via Modena 22 a partire dalle ore 11.00 per iniziare i vari interventi che, precedentemente monitorati attraverso l’analisi dei supporti da ripristinare, prevederanno l’uso di vernici, pennelli, rulli e tutto l’occorrente atto a ridare alla via un aspetto maggiormente decoroso. Dopo la ripulitura seguirà la PROTEZIONE dell’edificio affinché si faciliti l’opera di ripristino delle facciate dai graffiti e dalle tags. Il prodotto utilizzato fornito dalla San Marco sarà lo stesso  in Veneto dove, con una legge regionale del 2010, si prevede l’obbligo di  applicare dei sistemi protettivi rimovibili senza solventi per un’altezza di due metri su tutti gli edifici prospicienti il suolo pubblico.

 

Un’iniziativa che fa seguito al progetto “Milano Quartiere Pulito” in viale Abruzzi in corso dal 2008. Questo progetto, primo a livello nazionale, consiste nel mantenere pulite da tags e graffiti, in maniera continuativa e tempestiva, tutte le superficie presenti (palazzi, serrande e manufatti) in tale porzione delimitata di territorio. Gli obiettivi di tale iniziativa, interamente gestita da cittadini  sono:

a)rieducare i cittadini al bello

b)creare un precedente virtuoso, nato dalla base, che possa magari essere emulato da altri quartieri e comitati.

c)ottenere dei dati analitici-scientifici su tale fenomeno che possano essere di aiuto per elaborare delle strategie di contrasto al fenomeno stesso.

 

Un ringraziamento particolare al Colorificio San Marco che, con la sua esperienza con prodotti e sistemi sempre innovativi, darà supporto tecnico all’iniziativa, offrendo un valido metodo per la protezione dei supporti utilizzando il protettivo antiscritta  sacrificale “Isograff”.

L’appello che facciamo ai Milanesi è di partecipare a questo e ai futuri Cleaning che programmeremo nei prossimi mesi, adottando la via dove si vive per diventare così un CIVIS HEROES!

Dopo un accurato sopralluogo e un’efficace formazione tecnica si potrà iniziare a guadagnare terreno sugli spazi degradati.

Chi volesse partecipare a questa iniziativa, attivamente o come semplice supporter, è pregato di inviare una mail con i propri dati e il tipo di partecipazione a info@associazioneantigraffiti.it, al fine di poter organizzare l’intervento di Cleaning.

Si ringrazia la testata Il Giorno per il supporto mediatico dell’iniziativa e per aver creduto al primo progetto di Cleaning organizzato da cittadini.

Per info:

Associazione Nazionale Antigraffiti: www.associazioneantigraffiti.it

Comitato Abruzzi Piccinni: tel. +39 340 39 58 721

MilanoAltruista: www.milanoaltruista.org

Milano Muri Puliti: milanomuripuliti@associazioneantigraffiti.it

Rotaract: www.rotaractmilano.it

 

Associazione Nazionale Antigraffiti: è un’organizzazione apolitica e aconfessionale che non ha fini di lucro. Nata il 6 marzo 2006, analizza il problema dei graffiti presenti su palazzi, monumenti e spazi del vivere comune caratterizzando, positivamente e negativamente, l’arredo urbano. Al centro di questa analisi, una linea di confronto con i cittadini basata sul dialogo e l’avvio di iniziative per il decoro e la tutela delle città. L’Associazione, attraverso lo studio attento e la comparazione di diverse esperienze internazionali a riguardo, suggerisce proposte e soluzioni per contrastare gli effetti negativi di questo fenomeno di degrado. Cosciente della differenza che intercorre tra “graffito-opera d’arte” e “graffito-atto vandalico” sostiene una politica di preservazione dei beni immobili come ricchezza del patrimonio artistico e culturale italiano.

E’ l’unica Associazione Italiana iscritta al Network Internazionale Nograf (con sede negli Stati Uniti). In Italia, oltre Milano,diverse città (Ascoli, Roma, Napoli, Lecce) sono collegate all’Associazione costituendo il cd “Network” utile per fare sistema e creare una rete di confronto per le strategie da seguire.

 

Comitato Abruzzi-Piccinni:è un comitato di cittadini nato nel 2006 con l’intento di recuperare il proprio territorio dal degrado crescente della prostituzione e dal degrado urbano. Il comitato ha un metodo di agire positivo e propositivo. Nello specifico ha documentato la situazione di disagio del quartiere attraverso testimonianze filmate e fotografiche, elaborando numerosi dossier e sondaggi. Il Comitato agisce in contatto diretto con la via, perché è convinto che proprio da lì che bisogna ripartire, per quel misto di fiducia e di umanità, che forse solo il quartiere può ancora esprimere per riconquistare la nostra Città.

MilanoAltruista: è un’Organizzazione di Volontariato senza fini di lucro e indipendente, fondata da soggetti privati e supportata da Ciessevi (Centro Servizi per il Volontariato nella Provincia di Milano). MilanoAltruista è affiliate member di HandsOn  Network (rete non-profit di origine statunitense, presente in 250 città americane e in 12 paesi del mondo). La missione di MilanoAltruista è rispondere ai bisogni sociali della città  e diffondere i valori del volontariato mobilitando ampi numeri di cittadini nel servizio volontario grazie a una formula flessibile (in pratica: un volontariato che si può fare saltuariamente, in orari/giorni adatti a chi lavora, magari con un gruppo di amici o di colleghi o con la famiglia).

Milano Muri Puliti: è una libera Associazione di Cittadini che, attraverso una petizione al Comune di Milano affinché intraprendesse azioni pratiche per contenere il fenomeno vandalico, è riuscita a raccogliere un migliaio di firme presso un unico banchetto. Ciò ha spronato gli organizzatori a sensibilizzare i cittadini attraverso la partecipazione volontaria a eventi di pulizia degli imbrattamenti emulando l’esperienza analoga condotta all’estero, convinti assertori che “bastano pochi minuti e pochi euro per avere mesi di muro pulito”.

 

Rotaract Milano: Il Rotaract è una organizzazione internazionale di club di servizio per uomini e donne di età compresa tra i 18 ed i 30 anni promossa dal Rotary International. I club Rotaract operano sotto la guida del proprio Rotary club locale e prendono il loro nome dalla combinazione delle parole ROTARY ed ACTion. In sintesi, il Rotaract è un’organizzazione di cui fanno parte giovani di talento che dedicano parte del proprio tempo e del proprio denaro alla propria formazione e al servizio nei confronti della società, attraverso le numerose attività locali e internazionali in cui si realizza il Rotaract e che si estrinsecano in una miriade di attività differenti, dal volontariato alle arti, dagli incontri ai convegni, dallo sport ai viaggi, e molto, molto altro ancora. Il Rotaract rappresenta un’identità comune in tutto il mondo, che trascende differenze di censo, religione, cultura, sesso, etnia, lingua e provenienza (la dimensione internazionale del Rotaract è una delle sue caratteristiche più belle e distintive). Non ultimo contribuisce alla crescita personale e professionale dei propri soci e a sviluppare dunque le doti di leadership di ciascuno. Il Rotaract Milano è certamente uno dei più antichi del mondo, fu infatti fondato, col nome di “Gruppo giovani”, nell’ormai lontano 1959. Dal 1968 ha assunto la veste del programma mondiale “Rotary Action” e l’attuale denominazione. Il Rotaract Milano può contare sul patrocinio di cinque Rotary Club milanesi: Rotary Milano, Milano Nord, Milano Sud, Milano Sud Est, Milano Nord Ovest.

 

Colorificio San Marco di Marcon (Venezia):azienda italiana leader nella produzione di sistemi vernicianti per edilizia, presente nel mercato da oltre 50 anni.

La gamma di produzione copre tutto il settore dell’edilizia, con prodotti di elevato contenuto tecnologico.

I settori d’intervento non si limitano solamente all’Edilizia Professionale, ma da’ grande importanza al Restauro Monumentale e della Bio Edilizia.

Nell’ambito dell’Edilizia Professionale il Colorificio San Marco si rivolge soprattutto agli operatori del settore, quali architetti, imprese di costruzione e professionisti, con prodotti di elevata qualità e per ogni tipo di esigenza.

Il Colorificio San Marco offre, inoltre, un’assistenza completa sia nella progettazione dei lavori con consulenze professionali, sia per qualsiasi altro problema di manutenzione a lavoro terminato.

Oltre all’intera gamma dei prodotti, vengono offerti i seguenti servizi:

-Ampia disponibilità di colori, riproducibili con sistema tintometrico.

-Sistemi cappotto certificati e assicurati.

-Protezione supporti con prodotti sacrificali.

-Informazione, documentazione e consulenza su cicli di verniciatura (schede tecniche e sicurezza)

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>