Terzo Cleaning Day lunedì 16 gennaio 2012 a Bollate

Terzo cleaning day di volontari

Diventa anche tu un Civis Heroes

Milano, 9 gennaio 2012

Lunedì 16 gennaio dalle ore 8.30, presso la Piazza Aldo Moro di Bollate che ospita il Municipio, si svolgerà un clean up organizzato da Alessandro Parisi con i ragazzi della scuola media Eugenio Montale di via Verdi.

All’iniziativa di decoro urbano parteciperanno i volontari dell’Associazione Nazionale Antigraffiti, Comitato Abruzzi Piccinni, Milano Muri Puliti.

Dopo l’intervento svoltosi a giugno con i residenti di via Modena e, a dicembre, con i commercianti del Centro Commerciale Bonola, le associazioni di volontariato tornano in strada per contrastare il degrado delle scritte vandaliche, sempre più diffuse in più città, attraverso il terzo CLEANING DAY.

Un intervento di riqualifica promosso dallo stesso sindaco di Bollate Stefania Clara Lorusso, sensibile al decoro della propria città, limitatamente alle scritte presenti sui muri, sulle saracinesche, le cabine elettriche e, in generale, tutto ciò che è vandalizzato attraverso l’uso di bombolette, pennarelli, stencil e stickers.

Insieme ai volontari, alcuni ragazzi della scuola media Montale, già molto attivi per aver ripulito dalle scritte la loro scuola e aver curato l’orto botanico interno, si riuniranno in Piazza Aldo Moro a partire dalle ore 8.30, per iniziare i vari interventi che, precedentemente monitorati attraverso l’analisi dei supporti da ripristinare, prevedranno l’uso di uno speciale solvente offerto dalla SCA GROUP s.r.l., capace di rimuovere le scritte sui vari supporti.

Successivamente sarà fatto un ulteriore intervento che, utilizzando uno speciale prodotto, combinato con il vapore prodotto da una macchina, permetterà la rimozione di chewing gum sulla pavimentazione antistante il palazzo Comunale: un azione civica per ridare alla piazza un aspetto di maggiore decoro.

Dopo un accurato sopralluogo e un’efficace formazione tecnica si potrà iniziare a guadagnare terreno sugli spazi degradati.

L’appello che facciamo ai cittadini è di partecipare a questo e ai futuri Cleaning che programmeremo anche nei prossimi mesi, adottando i luoghi dove si vive per diventare così un CIVIS HEROES!

Per info:

Alessandro Parisi: +39 02 38004467

Associazione Nazionale Antigraffiti: www.associazioneantigraffiti.it / +39 320 6497839

Comitato Abruzzi Piccinni: tel. +39 340 39 58 721