MILANO QUARTIERE PULITO

Nuovo Cleaning Day il 20 maggio

Associazione Nazionale AntigraffitiComitato Abruzzi PiccinniAssociazione Milano Muri Puliti Studio di Amministrazione Condominiale Monzeglio

Dossier redatto da Fabiola Minoletti (Presidente Comitato Abruzzi Piccinni)

INTERVENTO DI CONTRASTO AL DEGRADO

Dopo viale Abruzzi, via Gustavo Modena, il centro commerciale Bonola e il Municipio di Bollate, il progetto “Milano Quartiere Pulito” si prepara a partire in Vittor Pisani, dove si è sviluppata una piccola realtà spontanea di Amministratori condominiali e di cittadini sensibili alla tematica del degrado urbano e dei graffiti.

Per la prima volta l’evento di clean-up coinvolgerà gli amministratori condominiali e si realizzerà nella prima via-vetrina di Milano per chi raggiunge la nostra Città con il treno.

La via Vittor Pisani è caratterizzata da eleganti palazzi e porticati in materiali pregiati (marmo e lapidei), che durante il passaggio di un corteo NO TAV sono stati duramente imbrattati, soprattutto i civici dispari.

Oltre 500 scritte saranno rimosse e il 65% di queste è stato causato dai cortei NO TAV.

L’obiettivo di questi eventi di clean-up è di creare degli esempi virtuosi, attraverso un’azione dal basso che s’ispira a una cultura del fare, di rendere il cittadino protagonista nella lotta contro il degrado.

IL PROGETTO IN VIA VITTOR PISANI

Dove: via Vittor Pisani dal civico 3 al civico 31

Quando: domenica mattina 20 maggio 2012

Organizzatori: Associazione Nazionale Anti-Graffiti, Comitato Abruzzi-Piccinni, Associazione Milano Muri Puliti, Studio di Amministrazione Condominiale Monzeglio.

Strutture imbrattate:

-       Colonne dei palazzi in marmo e lapideo dei palazzi:      65

-       Muretti delle uscite dei parcheggi della metropolitana: 10

-       Manufatti:

a) fioriere: 9

b) centraline dei parcheggi sotterranei: 4

c) centraline telefoniche: 3

d) cabina telefonica: 1

Stato attuale d’imbrattamento di via Vittor Pisani

Situazione Colonnati dei Palazzi: 65 colonne imbrattate di cui:

30 Colonne di marmo grezzo (da trattare con idro-pulitrice) e 35 in marmo lucido (da trattare con solventi)

COLONNE DI MARMO GREZZO

COLONNE DI MARMO LISCIO

MURETTI DEI PARCHEGGI SOTTERRANEI

Nell’area sono presenti numerosi muretti divisori degli accessi dei parcheggi sotterranei. Queste superfici sono alcune di tipo marmoreo e vanno trattati con idro-sabbiatrice, altre sono verniciate e quindi vanno ripulite con idropittura.

MURETTI DEGLI ACCESSI DELLA METROPOLITANA

Nell’area sono presenti muretti degli accessi della metropolitana. Queste superfici sono di tipo marmoreo e vanno trattati con idro-sabbiatrice.

MANUFATTI
a)
FIORIERE: nell’area sono state imbrattate 9 fioriere durante il corteo dei NO TAV. Da ripulire con solventi.

b) CENTRALINE DEI PARCHEGGI SOTTERRANEI

Nell’area si osservano 4 centraline dei parcheggi sotterranei imbrattate. Queste strutture sono smaltate.

c) CENTRALINE TELEFONICHE

Nell’area ci sono 3 centraline telefoniche imbrattate, da ripulire con idro-pitturata.

c) CABINA  TELEFONICA

Nell’area c’è 1 cabina telefonica imbrattata, da ripulire con solventi.