Clenaning Day a Lovere sabato 28 aprile.

CLEANING DAY

ripristino facciate a seguito di atti vandalici

L’Agenzia per il Centro Storico ha stanziato i fondi necessari per il ripristino di alcune facciate, site nel Centro Storico, attualmente sfregiate da atti vandalici, quali scritte e graffiti, che ne hanno compromesso l’estetica ed il decoro. L’intervento di ripristino programmato non può portare però beneficio alcuno senza la sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della salvaguardia del patrimonio urbano e della prevenzione del vandalismo. L’obiettivo dell’iniziativa “Cleaning-Day” è quello di coinvolgere cittadinanza e studenti del polo tecnico e liceale negli aspetti tecnici ed opertativi dell’intervento di pulitura e ripristino, a fianco del personale specializzato dell’impresa che attua l’intervento, aumentando così la sensibilità al problema, lavorando e divertendosi.

PARTECIPA ANCHE TU!

QUANDO e DOVE:

Sabato 28 Aprile alle ore 8,45. Ritrovo dei volontari e del personale specializzato in Piazza XIII Martiri a Lovere. Dopo un’introduzione da parte dell’Associazione Italiana Antigraffiti si formeranno 3 squadre di lavoro per eseguire gli interventi di ripristino che avverranno in 3 diversi cantieri (edifici “graffittati”) nelle vie del centro storico. I cantieri chiuderanno alle ore 10.45

COSA PORTARE:

Vestiti da lavoro e, se possibile, guanti, occhiali antinfortunistici e mascherina. Altri dispositivi di protezione saranno distribuiti dall’organizzazione.

COME SI OPERA IL RIPRISTINO:

Ogni edificio imbrattato è stato preventivamente valutato per determinare la migliore tipologia di intervento che sarà coordinato dal personale specializzato. L’obiettivo è quello di asportare la scritta oppure coprirla ripristinando la natura e le tinte dell’intonaco originario. Sarà utilizzato un materiale certificato UNESCO che consentirà di rimuovere in maniera ottimale le scritte, specie quelle più recenti, da superfici in legno o in terracotta e da intonaci di pregio, preservandone l’integrità. Sarà quindi impiegata una sabbiatrice a bassa pressione per ottimizzare l’intervento su particolari tipologie di muri e, successivamente, sarà posata una vernice antiscritta che renderà molto più agevole la rimozione di eventuali futuri imbrattamenti.

COME SI PREVIENE L’IMBRATTAMENTO:La bellezza ed il decoro di un luogo pubblico, piazza, strada o vicolo, delimitato da pareti pulite ed intonacate, è apprezzata da chiunque. Il senso di responsabilità per preservare questo patrimonio deve prevalere, ad ogni età,  sull’istinto di usare i muri della città per comunicare le proprie emozioni ed i propri messaggi. Tanto più oggi che le web community permettono a chiunque di dare grande visibilità alle proprie idee e messaggi senza ledere gli interesse del prossimo ed il bene pubblico.
La città che va vissuta pulita !

Codice Penale

La legge n.94 del 2009  ha modificato l’art.639 sull’imbrattamento inserendo nel nuovo dispositivo pesanti sanzioni pecuniarie e penali. In particolare dispone che “chiunque deturpa o imbratta cose mobili altrui è punito, a querela della persona offesa”. Il secondo comma dell’art. 639 c.p. prevede un’ipotesi aggravata che viene suddivisa in due fattispecie. Se il fatto è commesso su beni immobili o su mezzi di trasporto pubblici o privati, si applica la pena della reclusione da uno a sei mesi o della multa da 300 a 1.000 euro. Se il fatto è commesso su cose di interesse storico o artistico, si applica la pena della reclusione da tre mesi a un anno e della multa da 1.000 a 3.000 euro.

InvitoPerché l’operazione abbia successo è necessaria una maggiore cura del tessuto urbano attraverso una pluralità di azioni volte a combattere incuria, degrado e scarsa pulizia. Si invita la cittadinanza ad essere parte attiva di questo progetto promuovendo a tutti i livelli il mantenimento della pulizia delle strade, del rispetto delle strutture pubbliche e private, dell’arredo urbano, e delle aree verdi, segnalando inoltre  alla polizia locale le  situazioni ed i comportamenti compromettenti di tale interesse comune.
e-mail:  uff.polizialocale.1@comune.lovere.bg.it.

il Presidente dell’Agenzia per il Centro Storico