Clean up in via Vittor Pisani: tocca ai numeri pari!

Ieri pomeriggio, venerdì 15 giugno, tre volenterosi cittadini si sono ritrovati per cancellare le tag da tutte le colonne di via Vittor Pisani (lato sinistro) dalla stazione Centrale a Piazza della Repubblica fino all’uscita del passante compreso.
A quasi un mese dal precedente cleaning, che aveva visto la ripulitura dei numeri civici dispari, mancavano, ma ora non più, i numeri pari!

Parete imbrattata prima dell'intervento

Parete ripulita

Presente e attivo cleaner Maurizio, un volontario di Milano Muri Puliti, che racconta come sia andato l’intervento di ripulitura.
Quanti eravate?
M: – Tre: io, Michael e Fabiana che sono due locomotive!
Qual è stata la reazione con i negozianti e i residenti quando vi hanno visto pulire?
M: – I baristi ci hanno offerto l’acqua (abbiamo pulito i vetri dei loro dehors imbrattati di spray). Un portinaio, avendo visto le bombolette spray della Solvet (Spray anti spray), è uscito esclamando guardate che chiamo i vigili! Ci aveva scambiato per graffitari!  Poi si è sciolto in innumerevoli scuse!
E i passanti?
M:- Mah, le solite cose: “Tanto li rifanno…”.
Hai qualche curiosità da raccontare che ti viene in mente?
M:- Sì alcune. Un bambino con sorella più grande ( mi sa che fosse graffitara ) ha chiesto perchè cancellavamo i graffiti?  Altre persone pensavano, ma questo succede spesso quando facciamo interventi di cleaning, che ci mandasse il Comune. Altri ancora che chiedevano se potevano chiamarci per avere nominativi di chi ha kit di pulizia per vetri imbrattati con acidi.
Avete completato la ripulitura?
M: – Non proprio. Anche se diversi supporti imbrattati sono tornati puliti, occorreranno altri interventi nei prossimi giorni per completare. Con i solventi rimasti dovremmo riuscire a finire.
Soddisfatti?
M: – Beh sì, in circa tre ore abbiamo praticamente fatto una via con solo tre persone. Le tag sulle colonne lisce venivano via che è un piacere. L’unico rammarico è che per alcune scritte troppo  vecchie è rimasto l’alone.

Il passante ferroviario di Piazza della Repubblica prima dell'intervento

Durante l'intervento

Il passante ferroviario ripulito.