Il Sindaco Pisapia preoccupato per la città rovinata

Si è appena concluso l’incontro tra il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e l’Associazione Nazionale Antigraffiti, Milano Muri Puliti e Comitao Abruzzi Piccinni.

Andrea Amato, Sindaco Giuliano Pisapia, Fabiola Minoletti e Maurizio Carmignani

Il Sindaco, molto cordiale e disponibile, ha da subito espresso la sua preoccupazione per la città rovinata, soprattutto a seguito degli ultimi fatti di cronaca.

Dopo avere espresso le diverse idee, illustrando una fotografia del fenomeno vandalico in continua evoluzione,  le Associazioni si sono dimostrate disponibili a suggerire alcune indicazioni al primo cittadino.

Pisapia è apparso stupito di quanto fosse così complesso e articolato il mondo dei writer vandalico. Dopo l’esposizione delle Associazioni ha subito esposto il suo piano di azione:

- incontrare la Polizia Locale e gli Assessori competenti per sapere da loro alcuni dati e indicazioni di programma atto ad affrontare questo fenomeno vandalico

- sotto nostra indicazione, è propenso verso un maggior coordinamento tra Polizia Locale (Nucleo Decoro Urbano), ATM e Ferrovie dello Stato al fine di confrontare alcune informazioni che possano essere utili alle indagini

- dopo aver affrontato i precedenti punti, e avendo quindi appreso maggiori informazioni, rincontrerà le tre Associazioni.

A conclusione dell’incontro Amato, segretario dell’Associazione Nazionale Antigraffiti, ha sollevato la questione della tempistica sugli interventi da fare prima del 2015 nella speranza che il Comune non assecondasse le previsioni dell’Assessore Maran che prevedeva d’iniziare la ripulitura di Milano poco prima che cominciasse l’Expo.

Piccola nota di colore: il Sindaco si è dimostrato disponibile a partecipare al prossimo cleaning day.

Tanti propositi in attesa di essere affrontati con l’Amministrazione Comunale e verificati con il passare del tempo.

L’appuntamento con il Sindaco è per settembre dopo il periodo estivo. Vi terremo informati.

Andrea Amato