SETTE CITTA’ ITALIANE INSIEME CONTRO LE TAG

Milano, 16 ottobre 2012

Dalle ore 9.00 di domenica 21 ottobre si svolgerà un importante Cleaning Day in sette città italiane: Milano, Roma, Firenze, Venezia, Ascoli, Monza e Bollate.

Prima edizione di Cleaning Nazionale organizzato da cittadini di 5 regioni italiane (Lombardia, Lazio, Toscana, Veneto e Marche) che amano le proprie città e vogliono  contrastare attivamente il degrado urbano causato dalla crescente azione del writing vandalico.

Piccoli eventi simbolici che vorremmo venissero riproposti sempre di più da altri cittadini, da altre città” affermano all’unisono Andrea Amato dell’Associazione Nazionale Antigraffiti, Fabiola Minoletti del Comitato Abruzzi e Piccinni e Maurizio Carmignani dell’Associazione Milano Muri Puliti.

Si ringraziano le città che hanno organizzato tale iniziativa in pochi giorni (appena quattro!) a dimostrazione che la volontà di dare un segnale dal territorio è presente ed è condivisa.

Un’edizione zero per presentare un cleaning più importante fra qualche mese, nella primavera del 2013, con più cittadini che insieme vogliono riappropriarsi delle proprie vie e dei propri quartieri.

L’appello che facciamo ai cittadini è di partecipare numerosi a questo e ai futuri cleaning che programmeremo nei prossimi mesi per strappare angoli delle nostre Città al degrado urbano.

Si ringraziano le molte associazioni che hanno permesso la realizzazione della manifestazione:

Ascoli: Ascoli da vivere

Bollate: i Restauratori di via Verdi

Firenze: Angeli del Bello

Milano: Associazione Nazionale Antigraffiti, Comitato Abruzzi Piccinni, Milano Muri Puliti,  Andacon, Lions, MilanoAltruista, Selini Group.

Monza: “Fight the writers” formata dai Club di Servizio: Rotary, Lions, Soroptimist, Inner Wheel, Fidapa, ROtarct, Leo, Ass.Streetartpiu con il Patrocinio del Comune di Milano

Roma: Fondazione Insieme per Roma, Retake Rome, Riprendiamoci Roma, RomaAltruista, Comitato Spontaneo per l’Ambiente.

Venezia: Il gruppo “I nostri masegni puliti e splendenti”

Di seguito i luoghi dove si svolgerà il Clean up e la relativa mail per chiedere informazioni o aderire:

ASCOLI: Via Sparvieri -info@ascolidavivere.it

BOLLATE: Scuola elementare Montessori, via Montessori – Sottopasso Stazione Bollate Nord – Ascensori Bollate Centro (via Caduti Bollatesi) -02 38004467  – info@fabbricadeisegni.it – Anche in caso di maltempo il ritrovo sarà presso Bollate Nord alle ore 9.00 -

FIRENZE: info@angelidelbello.org

MILANO: Condominio Aler in via Giambellino 60 – info@associazioneantigraffiti.it

MONZA: Sede Ufficio d’Igiene (dietro il Tribunale) via Amicis ,17 – nograffiti@live.it

ROMA:  Gianicolo. Punto di ritrovo Via Pietro Rosselli, 4 (davanti The American University of Rome)  – info@fondazioneinsiemeperroma.org

VENEZIA: Campo S.Leonardo ore 10.30 – info@hotelvecellio.com

Per info:

Associazione Nazionale Antigraffiti: www.associazioneantigraffiti.it / +39 347 4012610

Comitato Abruzzi Piccinni: tel. +39 340 39 58 721

Milano Muri Puliti: milanomuripuliti@associazioneantigraffiti.it

ORGANIZZATORI

MILANO

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ANTIGRAFFITI: è un’organizzazione apolitica e aconfessionale che non ha fini di lucro. Nata il 6 marzo 2006, analizza il problema dei graffiti presenti su palazzi, monumenti e spazi del vivere comune caratterizzando, positivamente e negativamente, l’arredo urbano. Al centro di questa analisi, una linea di confronto con i cittadini basata sul dialogo e l’avvio di iniziative per il decoro e la tutela delle città. L’Associazione, attraverso lo studio attento e la comparazione di diverse esperienze internazionali a riguardo, suggerisce proposte e soluzioni per contrastare gli effetti negativi di questo fenomeno di degrado. Cosciente della differenza che intercorre tra “graffito-opera d’arte” e “graffito-atto vandalico” sostiene una politica di preservazione dei beni immobili come ricchezza del patrimonio artistico e culturale italiano.

E’ l’unica Associazione Italiana iscritta al Network Internazionale Nograf (con sede negli Stati Uniti). In Italia, oltre Milano, diverse città (Ascoli, Roma, Napoli, Lecce) sono collegate all’Associazione costituendo il cd “Network” utile per fare sistema e creare una rete di confronto per le strategie da seguire.

COMITATO ABRUZZI-PICCINNI: è un comitato di cittadini nato nel 2006 con l’intento di recuperare il proprio territorio dal degrado crescente della prostituzione e dal degrado urbano. Il comitato ha un metodo di agire positivo e propositivo. Nello specifico ha documentato la situazione di disagio del quartiere attraverso testimonianze filmate e fotografiche, elaborando numerosi dossier e sondaggi. Il Comitato agisce in contatto diretto con la via, perché è convinto che proprio da lì che bisogna ripartire, per quel misto di fiducia e di umanità, che forse solo il quartiere può ancora esprimere per riconquistare la nostra Città.

MILANO MURI PULITI: è una libera Associazione di Cittadini che, attraverso una petizione al Comune di Milano affinché intraprendesse azioni pratiche per contenere il fenomeno vandalico, è riuscita a raccogliere un migliaio di firme presso un unico banchetto. Ciò ha spronato gli organizzatori a sensibilizzare i cittadini attraverso la partecipazione volontaria a eventi di pulizia degli imbrattamenti emulando l’esperienza analoga condotta all’estero, convinti assertori che “bastano pochi minuti e pochi euro per avere mesi di muro pulito”.

FONDAZIONE INSIEME PER ROMA

La Fondazione Insieme per Roma è un’associazione senza scopo di lucro costituita nel giugno 2011 allo scopo di valorizzare la nostra Città, promuovendo i valori della sussidiarietà, partecipazione e solidarietà e contribuendo alla realizzazione di un modello di sviluppo urbano compatibile, sostenibile e solidale, anche con il coinvolgimento e la promozione del volontariato cittadino, dei comitati di quartiere, delle associazioni e di ogni altra organizzazione che persegua finalità identiche, affini o complementari. Si propone, altresì, l’educazione e la sensibilizzazione della collettività sulle tematiche ambientali ed ecologiche, dello sviluppo sostenibile, dei diritti civili e sociali sviluppando sinergie e collaborazioni con altri organismi, pubblici e privati, e progetti educativi con le scuole primarie, secondarie e superiori. La Fondazione insieme a Retake Roma ha lanciato lo scorso luglio l’iniziativa Clean-Up Creare arte SI…Vandalismo NO diventata in breve tempo una grandissima mobilitazione di giovani bambini, anziani, genitori, insegnanti che hanno ripulito chilometri di muri, scalinate, vetrine, angoli della Città completamente imbrattati da scritte, micro affissioni e rifiuti. Il progetto vuole stimolare attraverso un’azione ispirata a una cultura del fare, la creazione di un processo virtuoso rendendo i cittadini protagonisti nella lotta contro il degrado urbano appassionandoli alla propria via, al proprio quartiere. Vandalismo NO, ma creare Arte SI è questa l’idea che si vuole promuovere. Grigie serrande come inusuali tele si trasformano in veri e propri quadri all’aperto, piccoli capolavori che danno risalto e nuova vita alle strade e al quartiere,  dove la creatività diventa strumento positivo per comunicare.

ANGELI DEL BELLO

Angeli del Bello è una Fondazione di Partecipazione che  nasce su iniziativa dei Soci Fondatori  con atto sottoscritto il 23 settembre 2010 tra l’Azienda di Servizi Ambientali Quadrifoglio SPA e Associazione Partners di Palazzo Strozzi. Il Presidente è Giorgio Moretti, il Consiglio di Amministrazione è composto da: Livio Giannotti e Marco Bassilichi. L’attività degli Angeli del Bello è fondata sul volontariato: senza la collaborazione ed il contributo di ciascuno non potremmo realizzare nessuno dei progetti che ci stanno a cuore, per questa ragione ringraziamo sinceramente quanti hanno deciso di regalarci un po’ del proprio tempo e delle proprie capacità. I volontari, circa 1.500 fra associazioni e singoli, intervengono due/tre volte a settimana per coprire graffiti e curare strade, piazze, giardini operando in collaborazione con le varie realtà cittadine e con l’Amministrazione Comunale. Tutte le nostre attività su www.angelidelbello.org.

VENEZIA

I NOSTRI MASEGNI PULITI E SPLENDENTI

Siamo un gruppo di cittadini veneziani, abitanti a Venezia o altrove nel mondo, che hanno a cuore il decoro della città, lo splendore della bianca pietra d’Istria, la pulizia delle calli, l’integrità dei masegni, ritenendola una componente importante del nostro vivere quotidiano e del nostro “stare assieme” sociale, nella comunità rappresentata dalla città storica.

Quella di cui vogliamo essere portatori è un’idea di decoro che è molto lontana dalla visione di una città-museo, bomboniera pulita a solo beneficio dei visitatori; la nostra intenzione è quella di voler reagire al degrado, all’incuria e alla maleducazione, ritenendole segnali di disgregazione del tessuto cittadino.

Il nostro gruppo, costituitosi spontaneamente su facebook (che cresce di dimensioni ogni giorno) intende portare la questione all’attenzione delle autorità cui è demandata la preservazione e la pulizia delle pietre veneziane, e nel contempo promuovere un’azione di educazione al rispetto di ciò che appartiene a tutti, alla Civis appunto, ritenendo che sia la base del rispetto di se stessi e degli altri.

ASCOLI

ASCOLI DA VIVERE

Ascoli da Vivere è un’associazione culturale che nasce nel luglio 2007 ed in poco tempo diventa un punto di riferimento per gli ascolani e per chi è interessato a conoscere la nostra città; l’impegno e la voglia di far conoscere e di far riscoprire Ascoli Piceno è il motivo per cui abbiamo iniziato questa bellissima avventura;

Valorizzazione e tutela di Ascoli Piceno, questi sono i punti fermi della nostra Associazione, e perché questo accada, nel nostro piccolo, abbiamo dato vita al sito www.ascolidavivere.it, vero e proprio luogo d’incontro per chi sente la necessità di vivere Ascoli in maniera attiva e propositiva, ma anche per riscoprire quel legame col passato fondamentale per conoscere le proprie tradizioni popolari e comprendere quindi la nostra storia ed il nostro essere Ascolani.

Inoltre, l’Associazione dalla sua nascita si è sempre impegnata nella tutela del patrimonio artistico cittadino, organizzando delle azioni e manifestazioni antidegrado soprattutto nella lotta al graffitismo vandalico, serio problema per la nostra città che è stata notevolmente colpita da questo fenomeno.

MONZA

I CLUB DI SERVIZIO UNITI IN “FIGHT THE WRITERS”

A Monza, in settembre 2011, il Rotary Club Monza Ovest ha riunito gli altri Rotary Club della città, per comunicare l’intenzione d’intraprendere una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica contro il fenomeno dei writer “vandali” che imbrattano la città nell’indifferenza di tutti.

E’ stato fondato un gruppo denominato “FIGHT THE WRITERS” al quale si sono poi aggiunti tutti gli altri Club di Servizio della città. Quindi, oltre al  Rotary Club Monza Ovest, fanno parte attiva del gruppo il Rotary Club  Monza Est, R.C. Monza, R.C. Monza Nord Lissone, R.C. Vimercate, Lions Host, Soroptimist, Inner Wheel, Fidapa, Rotaract, Leo e l’Associazione Streetartpiu.  Abbiamo inoltre ottenuto il Patrocinio del Comune di Monza.

L’obiettivo primario del gruppo è quello di intraprendere ogni azione possibile per sensibilizzare e contrastare il graffitismo “vandalico”, ma al contempo di promuovere iniziative a favore dei writers “artisti”.

Ci si prefigge di capire il fenomeno, educare i giovani con incontri nelle scuole, di organizzare eventi tipo cleaning day, volantinaggio, mostre fotografiche e performance dal vivo per gli artisti e tutto ciò che può aiutare a ritrovare quel senso civico tanto importante ed ormai sopito.

BOLLATE

I RESTAURATORI DI VIA VERDI

Da diversi anni Alessandro Parisi, coordinatore del gruppo di volontari, collabora con la scuola media Eugenio Montale di Bollate, cercando di educare le nuove generazioni nel rispetto dell’ambiente e nell’apprendimento di lavori manuali che valorizzano le loro capacità.

Attraverso l’Associazione i cittadini hanno la possibilità di dimostrare quanto amino il proprio territorio.

SPONSOR TECNICO per Milano

Selini Group: è un insieme di aziende integrate in capo alla famiglia Selini, costituito per razionalizzare le risorse e coordinare le varie realtà fondate o acquisite negli anni al fine di soddisfare un servizio clienti sempre più diversificato e complesso. Vanta un’offerta unica nel settore, integrando varie attività che si completano a vicenda. Oltre alla vendita e al noleggio di carrelli elevatori, attrezzature, utensili, macchinari e compressori, il Gruppo offre anche un’assistenza totale, un programma di interventi completo e consegne di ricambi entro le 24 ore. Il servizio è estremamente flessibile per soddisfare le molteplici esigenze della clientela con un rapporto diretto, curato e personalizzato. Tecno Manutenzioni mette a disposizione la sua professionalità e le migliori tecnologie per una città più pulita, curata e vivibile. La società propone soluzioni ideali per risolvere, a livello domestico e urbano, problemi di sporcizia e inquinamento su tutte le tipologie di materiali e di superfici.