Grande successo del Cleaning Day Nazionale edizione 0

Le sette città italiane coinvolte al primo Cleaning Day Nazionale hanno portato a termine con successo i vari interventi.

Una grande giornata per un importante momento di senso civico da Roma, Milano, Firenze, Venezia, Ascoli, Monza e Bollate.

In attesa di ricevere le immagini degli interventi dalle associazioni coinvolte, di seguito il report dell’evento di clean up a Milano in via Giambellino: ripuliti 540 metri quadri di muri imbrattati da scritte.

NO GRAFFITI DAY IN VIA GIAMBELLINO 60

Domenica 21 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in via Giambellino 60 c’è stato un importante No Graffiti Day organizzato dall’Associazione Nazionale Antigraffiti, dal Comitato Abruzzi Piccinni e da Milano Muri Puliti.
In contemporanea si è svolto un Cleaning Day in altre sei città italiane: Roma, Firenze, Venezia, Ascoli, Monza e Bollate.
Insieme agli organizzatori, un gruppo di residenti del quartiere sono scesi in strada per contrastare il degrado delle scritte vandaliche, sempre più diffuse in più parti della città, è venuto anche il Sindaco Giuliano Pisapia a vedere i cittadini in azione.

Più di 600 scritte sono state rimosse da più di quaranta volontari.
L’obiettivo di questi eventi di clean up è quello di creare degli esempi virtuosi, attraverso un’azione dal basso che s’ispira ad una cultura del fare, di rendere il cittadino protagonista nella lotta contro il degrado e di riconquistare le nostre vie, i nostri quartieri, la nostra città.
Scegliendo via Giambellino abbiamo voluto portare anche nelle zone più periferiche il nostro messaggio di riconquista delle proprie vie.