La nuova generazione di eroi urbani nuovamente all’opera

7^CLEAN-UP Creare Arte SI… Vandalismo NO

Sabato 10 novembre 2012
Stazione della Giustiniana

Questa mattina alla Stazione della Giustiniana  si è svolto il settimo appuntamento con CLEAN-UP Creare arte SI… Vandalismo NO, iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione Insieme per Roma e Retake Roma, realizzata con il supporto AMA S.p.A. che ha visto la partecipazione di CO.SP.A. Comitato Spontaneo per l’Ambiente, Imago XX Municipio, Riprendiamoci Roma, Romaltruista, Vivi Vejo Onlus e dei P.I.C.S.

I giovani studenti del ST. GEORGE’S British School, Liceo B.Pascal sede via dei Robilant e American Overseas School of Rome, ma anche semplici cittadini provenienti da ogni angolo della Città, si sono dati appuntamento alle 9.30 in Largo della Giustiniana per continuare la lotta contro il degrado urbano intrapresa, armati solo di pennelli, entusiasmo e buona volontà. La loro mission? Diffondere una cultura del FARE e del MANTENERE.

Oltre cinquanta i volontari presenti che, divisi in due squadre, hanno ripulito 500 m2 di muro completamente imbrattato da tags e scritte vandaliche, hanno rimosso e consegnato ai P.I.C.S. oltre 200 affissioni abusive e riempito più di 20 sacchi con i rifiuti raccolti intorno il piazzale della stazione.

CLEAN-UP Creare Arte SI… Vandalismo NO è diventata in breve tempo una grandissima mobilitazione di giovani romani e non. Ecco com’è nata l’idea  di creare un vero e proprio laboratorio di idee che metta insieme  giovani di scuole diverse,  un ciclo composto da un workshop e una conferenza di presentazione dei risultati, pensato per individuare e facilitare la nascita di nuove idee creative che possano aiutarci a sviluppare il progetto e aumentare il coinvolgimento.
Siamo alla ricerca di idee e progetti che, sfruttando anche il potenziale delle tecnologie digitali (web e social), ci aiutino a diffondere una cultura del fare.
Il primo incontro, rivolto agli studenti delle scuole superiori della nostra Città, è per venerdì 16 novembre nella sede della Fondazione Insieme per Roma  all’interno della Pelanda – Macro Testaccio.

Le scuole che fossero interessate a far partecipare una propria delegazione, possono contattare la Fondazione Insieme per Roma al numero 342 1587404 o inviare una mail a info@fondazioneinsiemeperroma.org.

CLEAN-UP Creare Arte SI… Vandalismo NO non si ferma. Prossimo appuntamento al 24 novembre p.v. nel XVIII Municipio a Piazza Irnerio, in occasione del XI Decoro Day.

Valentina Mirenda
Relazioni Esterne