Il Ponte di Rialto ritorna pulito

Il 24 aprile 2013 rimarrà una data importante per le giornate di ripulitura: il Ponte di Rialto, il monumento simbolo della città di Venezia, è stato ripulito e soprattutto rimarrà pulito grazie all’impegno del Comune di Venezia.

Ponte di Rialto

L’impegno dei cittadini e dell’amministrazione pubblica ha permesso tutto questo: ridare dignità a un monumento, patrimonio architettonico inestimabile. L’Associazione Nazionale Antigraffiti, presente con il nuovo Presidente Andrea Amato, è stata testimone di questo momento importante per la città ed è orgogliosa del lavoro che il gruppo di volontari sia riuscito a ottenere attraverso a un simile risultato. “Quello che è avvenuto oggi è eccezionale ma non dovrebbe essere un obiettivo straordinario – dichiara il Presidente dell’Associazione Antigraffiti – perché credo che la collaborazione tra cittadini e amministrazione pubblica debba essere più sostenuta in progetti concreti, senza vane e troppe parole. Dovrebbe essere normale che un cittadino partecipi attivamente alla vita della propria città e altrettanto naturale che il Comune accolga le proposte migliorative che provengono dal territorio. Si creerebbe un sistema che permetterebbe di mantenere pulita la città facendo partecipare da protagonisti chiunque la viva.”

Di seguito l’intervento dell’Assessore Maggioni durante i lavori del cleaning.

Alcune immagini della cerimonia.