Video-reportage sul nuovo fenomeno dei blogger attivisti.

In tutta Italia stanno nascendo blog, pagine Facebook e profili Twitter gestiti da persone per lo più giovani che lottano contro i problemi della loro città: abusivismo edilizio, mobilità che non funziona, ma soprattutto degrado.
Questi giovani dalle parole spesso passano ai fatti, con gesti concreti: azioni di clean up, denunce, dibattiti. E cominciano a formare una rete.
Di Giulia Dellepiane

Riprese e montaggio Giulia Dellepiane e Leonardo Settimelli
Si ringrazia per la collaborazione Pier-Antonio Gottardo

NOTA BENE: diversamente da come detto nel video, Valentina Mirenda non fa parte di Retake Roma, ma della Fondazione Insieme per Roma. La Fondazione e Retake Roma organizzano insieme azioni anti degrado.