I volontari di Como pulita al lavoro. Cancellate le scritte dalla Pinacoteca

Una domenica di sole, infatti, ha contribuito a raggiungere un altro obiettivo. «Possiamo dire che da oggi la piazzetta all’esterno della Pinacoteca è più bella – racconta Anna Ballerini, presidente dell’associazione – Dare nuovo splendore e dignità a questo angolo della città era uno degli obiettivi principali e finalmente lo abbiamo raggiunto». Un gruppo meno numeroso del solito (erano in cinque): «Con noi c’era anche un imbianchino professionista che ci ha spiegato come ridipingere il muro di proprietà della chiesa che necessitava di una riverniciatura – aggiunge Ballerini – Noi non siamo esperti con le vernici, ma il suo contributo è stato fondamentale». Da tempo l’associazione voleva portare a termine l’intervento in via Diaz e in particolare la piazzetta all’esterno della Pinacoteca, presa di mira dai writer. Nella prima domenica di estate gli angeli del centro si sono dedicati anche alla pulizia dei muri di un edificio all’angolo tra via Diaz e via V Giornate. Anche questo uno degli obiettivi che Anna Ballerini si era prefissata di raggiungere al più presto, grazie al contributo delle persone che, come lei, hanno deciso di dedicare il proprio tempo libero a ripulire la città dagli scarabocchi e dalle affissioni abusive che purtroppo ci sono. «I turisti si fermano incuriositi e alcuni ci chiedono informazioni – conclude Ballerini – La cosa bella è che molti di loro ci fanno i complimenti per l’iniziativa. Non nascondo che fa piacere».

Articolo apparso su La Provincia di Como il 24 giugno 2013 a firma di F. Gui.