Soldi dal Comune a chi fa togliere i graffiti dagli edifici di Pavia

Lanciata una campagna da 250mila euro

PAVIA – CONTRIBUTI a fondo perduto per ripulire dai graffiti i muri del proprio palazzo. Li ha messi a disposizione l’amministrazione comunale destinando 150mila euro per i privati che vorranno effettuare gli interventi. Lavori non particolarmente costosi, perché per ritinteggiare fino a 10 metri quadrati (la dimensione media di una scritta sui muri) sarà necessario spendere 150 euro. Di questi, l’80% viene messo a disposizione dal Comune, mentre 30 euro resterebbero a carico del privato. Andando oltre i 10 metri quadrati, la cifra richiesta è di 19 euro, ai quali si deve aggiungere da 4,80 a 12,10 euro se bisogna anche reintonacare. Il Mezzabarba contribuirà fino a un tetto massimo di 8mila euro di spesa. I cittadini potranno poi rivolgersi a chiunque per l’opera, ma i criteri economici di riferimento per il rimborso sono quelli forniti da Asm. «Poche città si stanno muovendo come Pavia nel contrasto ai fenomeni del vandalismo e dell’imbrattamento dei muri – dice il sindaco Alessandro Cattaneo – e in questo caso si tratta di uno sforzo economico non indifferente che auspichiamo trovi risposte da parte dei privati».

L’ULTIMA VOLTA che vennero messi a disposizione 100mila euro per eliminare le scritte sui muri, se ne spesero solo 25mila. «Ora il sindaco ha inviato lettere a tutti gli amministratori di condominio per sensibilizzarli – prosegue l’assessore alla Polizia locale, Marco Galandra -. L’obiettivo è quello di tornare a una città pulita, togliendo quei graffiti che la deturpano da venti anni». «Quando abbiamo pulito noi le scritte – ricorda l’assessore al Decoro urbano, Fabrizio Fracassi – molti cittadini ci chiedevano come fare. La risposta è in questo bando al quale si può accedere fino al ventiquattro agosto. Perché abbiamo importanti testimonianze del passato che non devono essere deturpate da presunti artisti che in molti casi sono solo dei vandali, che hanno imbrattato anche portone della chiesa di San Michele».

ACCANTO AI 150mila euro per gli edifici privati, il Comune ne destinerà 100mila per quelli pubblici. «È un altro tassello dell’operazione Pavia clean city – conclude il comandante della polizia locale, Gianluca Giurato – nella quale chiediamo ai cittadini di effettuare i lavori entro novanta giorni e di garantire la pulizia dei muri per i due anni successivi». Tutti i dettagli del bando sono disponibili nel portale paviacleancity.comune.pv.it

Articolo apparso su Il Giorno del 26 giugno 2013 a firma di Manuela Marziani