A Como via le scritte anche in periferia

Ripuliti i muri al cimitero di Lora

I volontari di Per Como Pulita si sono spostati per la prima volta anche in periferia, e ieri mattina hanno provveduto alla pulizia del muro di cinta del cimitero di Lora, grazie anche all’aiuto di alcune nuove leve reclutate tra i giocatori della squadra di calcio del Lora04. «Abbiamo strappato erbacce ed arbusti e abbiamo pulito il muro di cinta che era completamente coperto da graffiti e scritte» spiega Gianluca Vicini, un veterano dell’associazione. Un lavoro grosso, che ha richiesto l’impegno di una ventina di persone. «Metà erano ragazzi che venivano per la prima volta – continua – hanno grattato via l’intonaco che era mezzo staccato, poi hanno rasato, passato il fissativo e verniciato. Un lavoro decisamente grosso che ha necessitato anche di qualche viaggio in discarica. Sono stati proprio bravi». Un lavoro di fatica, svolto alacremente sotto al sole e al caldo torrido. Ma niente sembra fermare questo gruppo di volenterosi che hanno all’attivo già oltre 400 interventi in città murata. La decisione di intervenire in periferia è stata presa a seguito di pressanti richieste da parte dei residenti della zona. «Ci hanno contattato diverse persone lamentando la situazione pessima del
cimitero – spiega Anna Ballerini – E quindi abbiamo deciso di intervenire, sfruttando anche la disponibilità dei ragazzi della squadra di calcio del Lora04 che hanno accettato di impegnarsi in prima persona per pulire il loro quartiere». E la soddisfazione è tanta, così come grandi sono le aspettative per i lavori futuri. «Un lavoro così grosso è stato possibile anche al fatto che adesso, finalmente, abbiamo a disposizione il magazzino – continua la Ballerini – che ci permette di organizzarci con molta più facilità. In programma ci sono un paio di progetti in città e uno a Monte Olimpino». Il gruppo, infatti, non si fermerà nemmeno ad agosto. «Sonobravissimi, veramente un esempio – commenta Gianluigi Vecchi – Però sono convinto che dovrebbero far pulire quelli che sporcano. C’è veramente una inciviltà generale, e per me che vivo all’estero e che torno solo per le vacanze estive ogni volta è un dolore. Una opinione condivisa anche da tanti altri, che ringraziano
anche senza fermarsi. E intanto, oggi, si finiscono i lavori.

Articolo apparso il 4 agosto su La Provincia di Como a firma di Simona Facchini