Caltanissetta: «Adotta un muro», nuova iniziativa di Graffiti Heart

“Adotta un muro” è la nuova iniziativa collaterale al progetto “Graffiti Heart” dell’associazione nissena per la creatività urbana Graphia, che ospita attualmente a Caltanissetta street artists apprezzati sula scena internazionale che realizzeranno le loro opere in città e il primo dei quali, lo spagnolo Belin, ha già completato il grande murale sull’edificio dell’istituto Luca Pignato di via Ferdinando I. Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, prevede anche la collocazione permanente di opere d’arte di artisti di fama internazionale. I prossimi artisti ospiti che lavoreranno a Caltanissetta sono Wany (che sarà in città dall’8 agosto), Raptuz Tdk, Antonello Macz, Case Maclaim per la realizzazione dei loro lavori sulle pareti. Si tratta di grandi opere, espressioni del bisogno di contatto tra arte e quotidianità da un lato e dalla ricerca della bellezza dall’altro lato. Un’operazione di riqualificazione nel segno del colore e della creatività che si è rivelata, seppure con
diversi presupposti e con l’intervento economico di privati, un interessante e riuscito esperimento a Favara dove, grazie all’interessamento di Andrea Bartoli e con l’intervento di artisti italiani ed internazionali, un centro storico degradato è stato non solo recuperato ma addirittura trasformato in attrattiva turistica e punto di incontro di arte e cultura.

Graffiti Heart

L’associazione Graphia lancia adesso un invito a quanti fossero interessati ad avere sulle pareti esterne della propria abitazione un’opera d’arte contemporanea realizzata dagli street artists ospiti in città fino a settembre, i cui lavori sono quotati anche decine di migliaia di euro. I requisiti essenziali sono i seguenti: stabili bassi a due/tre piani, pareti cieche senza aperture, in buono stato e non sottoposte a vincolo (non in zona A). Per informazioni inviare una mail al adottaunmuro@gmail. com o visitare il sito www. graphia. sicilia. it.

Articolo apparso il 04/08/2013 La Sicilia