In Basilicata si va a scuola di graffito

Prende il via domenica 25 agosto l’edizione 2013 della Scuola del Graffito polistrato di Montemurro, fondata dieci anni fa dall’artista Giuseppe Antonello Leone. Un’iniziativa che ha dato vita ad un’esperienza artistica guardata con interesse dal mondo dell’arte contemporanea e portato il paese della Val d’Agri ad installare nel centro abitato già una trentina di graffiti, realizzando un museo all’aperto che ogni anno si arricchisce di nuove opere e di nuove firme dell’arte lucana, nazionale ed europea. La tecnica di realizzazione consiste nel sovrapporre vari strati di malta colorata su cui graffiare fino a tirar fuori il bassorilievo pietrificato, che rimane inalterato nel tempo. Anche quest’anno, il paese ospiterà per diversi giorni gli artisti invitati a Montemurro ad apprendere la tecnica e, attenendosi al tema definito, realizzare il graffito che verrà installato su edifici pubblici e lasciato lì alla fruizione di un pubblico che di anno in anno sta scoprendo questa esperienza singolare. Quest’anno, in occasione sia dell’Anno della Fede che della ristrutturazione di un edificio adiacente alla chiesa del santo patrono, san Rocco, il tema è “Luoghi del Sacro e del Sublime”, e su tale ispirazione gli invitati produrranno l’opera.
Costituita l’associazione “Scuola del Graffito di Montemurro”, nata dalla collaborazione di tre associazioni lucane – Bellivergari di Montemurro, Lucanianet di Tito e DNA-MarateaContemporanea di Maratea.
Dal 27 agosto sarà aperto il laboratorio in cui gli artisti realizzeranno pubblicamente i loro graffiti.

cropped-HEAD_SCUOLAGRAFFITO1