Milano e Napoli insieme contro le scritte vandaliche

Dopo mesi di mail e di contatti telefonici si sono conosciuti: il Presidente dell’Associazione Nazionale Antigraffiti, Andrea Amato, ha incontrato il rappresentante dei volontari di Napoli, Pino De Stasio.

De Stasio è anche Consigliere della Municipalità 2 (che comprende le zone Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto, S.Giuseppe) con delega per le Pari Opportunità, Centro Storico/Unesco e Decentramento.

IMG_3158

Grazie alla sua spiccata sensibilità verso il mondo dell’arte e all’amore verso la sua città Pino ha spiegato al Presidente dell’Associazione Nazionale l’emergenza del centro storico del capoluogo campano, sommerso da scritte e da imbrattamenti su palazzi e monumenti storici.

Amato ha constatato con i propri occhi che la situazione è allarmante e richiede con urgenza interventi importanti, per riportare la città in una dimensione di decoro.

Fontane e chiese di rara bellezza vandalizzate da scritte sono un colpo al cuore per chi apprezza l’arte.

Notizia molto positiva è la previsione di un fondo di €40.000 per il 2013 e per il 2014  da assegnare dal Comune di Napoli ai volontari per la rimozione delle scritte vandaliche. Una vera boccata d’ossigeno, anche se poca roba a fronte dei danni milionari in cui vessa la città,  per i volontari che si dovranno impegnare a riportare il decoro nella loro bellissima Napoli.

Attendiamo notizie sui prossimi interventi dai nostri amici partenopei.

 

Di seguito una galleria d’immagini che rappresentano un veloce sguardo sulla città vandalizzata.

Share This Post

2 Responses to Milano e Napoli insieme contro le scritte vandaliche

  1. n@po Rispondi

    9 settembre 2013 at 21:49

    Per una città vandalizzata per la quasi totalità, €40.000 sono ben poca roba, ma sicuramente meglio di niente.

    • Andrea Rispondi

      11 settembre 2013 at 00:43

      Certo, meglio che niente…guarda a Milano. Nessun aiuto per i cittadini.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>