A Roma la riqualificazione si fa con l’arte

A Roma la riqualificazione si fa con l’arte

Martedì 17 settembre, ore 18.00

Scalinata via di Vigna Murata a Via Lilio  (MetroB Laurentina)

Oggi alle 18.00 verrà inaugurata la prima opera di riqualificazione creativa che vede scendere in campo un intero condominio come sostenitore del CLEAN-UP Creare Arte SI…Vandalismo NO, progetto di riqualificazione urbana ideato e portato avanti dalla Fondazione Insieme per Roma.

CLEAN-UP sposa l’arte non convenzionale. Quella fatta di strade, bombolette spray e originale creatività. Il tutto ad una unica condizione: legalità e  rispetto delle regole.

Oltre 250 bombolette spray e 100 litri di colore hanno trasformato questa imponente scalinata che collega via di Vigna Murata e via Lilio, da ricettacolo di scritte vandaliche in un quadro a cielo aperto.

L’estro si fa forma e colore e dilaga per gli oltre 500 mq di parete trasformati in una tela pittorica affidata al giovane artista Alessandro Sabong. In pochi minuti la macchia blu si trasforma in una zampillante cascata, un tratto verde in agave e felci, colline rocce. E, ancora, un trenino, un bar, un ristorante, tutte le figure emergono animando quest’angolo della Città dove ogni giorno passano centinaia di persone.

Siamo partiti dall’incontro tra street art e legalità per combattere il degrado che attanaglia Roma, oramai da troppo tempo. – dichiara Monica Lucarelli Presidente della Fondazione – Crediamo che sostituire, laddove lecito, tag e scritte vandaliche con piccoli capolavori d’arte, possa aiutarci a combattere questo fenomeno coinvolgendo anche i giovani che pensano che muoversi nell’illegalità sia il solo modo di esprimere la propria arte.

CLEAN-UP è più di un progetto di recupero di spazi degradati,  si tratta infatti di una scuola di manutenzione civica in cui i giovani artisti crescono professionalmente e i cittadini partecipano in maniera attiva e consapevole alla cura della loro città.

A testimonianza dell’interesse culturale e sociale del progetto, volto a valorizzare e promuovere  una  sempre maggiore partecipazione attiva dei cittadini nella lotta al degrado al fianco delle istituzioni,  dove l’arte diventi strumento per diffondere una cultura della legalità e rispetto delle regole, presenzierà a questo simbolico taglio del nastro come delegato del Sindaco di Roma Capitale, l’Assessore alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità Alessandra Cattoi.

Fondazione Insieme per Roma

Valentina Mirenda

ph +39 3421586861

valentina.mirenda@fondazioneinsiemeperroma.org