Nuovi appuntamenti per la “Tenda della Costituzione” e “Murarte”

Sabato (12 ottobre) primo appuntamento la mattina a Sassoferrato ed il pomeriggio fino alle 17 di domenica (13 ottobre) a Serra San Quirico. A seguire sabato (19 ottobre) appuntamento a Fabriano, domenica (20 ottobre) a Cerreto d’Esi e sabato (2 novembre) a Geng.

Nuovi appuntamenti per la “Tenda della Costituzione” e “Murarte”. Graffiti writing, performance ed eventi in piazza ad ingresso libero in una festa dedicata ai giovani con l’obiettivo di riscoprire il senso della buona politica e la Costituzione della Repubblica Italiana.

Proseguono inoltre nei comuni del fabrianese gli eventi e le proposte di P.E.G.A.S.O., un progetto sulla legalità che vede l’ATG Associazione Teatro Giovani capofila di una rete di associazioni ed istituzioni del territorio, tra i quali la cooperativa Mosaico e le associazioni Polisarte di Fabriano, Libera (presidio di Jesi), gruppo Baku, oltre che i comuni di Cerreto d’Esi, Fabriano, Genga, Sassoferrato, Serra San Quirico, con il sostegno della Regione Marche, Assessorato alle Politiche Giovanili nell’ambito dell’intervento “A scuola di convivenza”. Destinatari e protagonisti del progetto P.E.G.A.S.O. sono i giovani e gli adolescenti, coinvolti attraverso tecniche espressive molto amate nell’epoca del social network e dei linguaggi metropolitani. Spazio dunque alle bombolette spray per improvvisare graffiti sui muri, agli smartphone per riprese video estemporanee, spazio alle videoclip e all’happening di piazza. L’obiettivo è creare una grande palestra di cittadinanza attiva, dove i ragazzi possano divertirsi ed insieme imparare le regole della convivenza civile e della legalità guidati dall’abbecedario della Costituzione della Repubblica Italiana.

Due le iniziative proposte fino al 2 novembre, a Fabriano, Serra San Quirico, Sassoferrato, Cerreto d’Esi e Genga.

“MURARTE” – a cura di Eva Rebecca Cucchi e Chiara Antinori – invita i giovani ad esprimersi liberamente utilizzando la tecnica dei graffiti sul tema “Legalità”. “LA TENDA DELLA COSTITUZIONE” è una tenda da campo itinerante, collocata nelle piazze dei vari comuni, che ospita le perfomance dei ragazzi che hanno preso parte a settembre ad un laboratorio gratuito tenuto da Simone Guerro dell’associazione culturale Baku.
Tutte le attività sono completamente gratuite per giovani dai 18 ai 35 anni.

Tutti gli appuntamenti:

“Murarte” e “La Tenda della Costituzione” saranno sabato (12 ottobre) dalle 10 e 30 alle 12 e 30 in Piazza Bartolo a Sassoferrato, e dalle 17 alle 19 nel Parco delle Rimembranze di Serra San Quirico nell’ambito della Festa del Biscotto di Mosto; domenica (13 ottobre) dalle 12 alle 17 le due iniziative proseguono ancora a Serra San Quirico. Sabato (19 ottobre) appuntamento in Piazza del Comune a Fabriano dalle 15, domenica (20 ottobre) ancora dalle 15 in Piazza Marconi a Cerreto d’Esi ed infine sabato (2 novembre) raggiungerà Largo Leone XII a Genga.

Articolo apparso sul sito “cronache maceratesi”: http://www.cronachemaceratesi.it/2013/10/09/nuovi-appuntamenti-per-la-tenda-della-costituzione-e-murarte/385182/