Terzo clean up in tre giorni: la staffetta del decoro procede inesorabile

Domenica 13 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al Naviglio Pavese si è svolto un grande Cleaning Day.
L’area interessata al cleaning è stata il NAVIGLIO PAVESE lato civici pari dal civico 2 al civico 6 e dal civico 16 al civico 20 (lato pari) inclusa la Biblioteca Comunale La Fornace, proprietà del Comune di Milano, e RIPA DI PORTA TICINESE dal civico 1 al civico 15 (lato dispari).

Più di 1500 scritte vandaliche sono state rimosse da una sessantina di volontari. Il costo dei materiali e delle vernici è stato sostenuto dagli sponsor: BOERO per le vernici, PURETI per i gel remover, NEMO per le idropulitrici e lo studio CLIFFORD CHANCE per i materiali.

Dopo vari cleaning in diverse realtà territoriali e cittadine (viale Abruzzi, via Gustavo Modena, il centro commerciale Bonola, il Municipio di Bollate, via Vittor Pisani, via Giambellino, il Quartiere Le terrazze e Largo Paolo Grassi, dopo un primo cleaning aziendale alle Distillerie Branca, dopo un primo cleaning condominiale (Via Saponaro 18), un cleaning aziendale in piazza Cardinal Ferrari e un cleaning in via Varanini, il progetto “Milano Quartiere Pulito” è partito anche sui Navigli.

L’appello lanciato dal Comitato dei Navigli, che denunciava la situazione di degrado del Naviglio Pavese, è stato raccolto dall’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ANTIGRAFFITI che, dopo diversi sopralluoghi e valutazioni tecniche, ha accettato la sfida.
Un’impresa che ha visto coinvolti diversi gruppi di volontariato di Milano (City Angels e Rotaract), il gruppo “Fight di Writer” di Monza e lo studio legale internazionale Clifford Chance.
Per la prima volta anche un diplomatico ha partecipato alla giornata di ripulitura: il console della Corea del Sud JAE-YOUNG HAN.

L’obiettivo di questi eventi di clean up è quello di creare degli esempi virtuosi, attraverso un’azione dal basso che s’ispira ad una cultura del fare, rendendo il cittadino protagonista nella lotta contro il degrado e di riconquistare le nostre vie, i nostri quartieri, la nostra città.

A questa terza tappa della STAFFETTA del DECORO i cleaning continuano con l’ultima giornata (20 ottobre) di ripulitura che porterà il “testimone” del decoro urbano in via Fabio Filzi.