Domenica ultima tappa della staffetta del decoro: IV Cleaning Day in via Fabio Filzi

Cleaning in via Fabio Filzi
Dopo vari cleaning in diverse realtà territoriali e cittadine (viale Abruzzi, via Gustavo Modena, il centro commerciale Bonola, il Municipio di Bollate, via Vittor Pisani, via Giambellino, il Quartiere Le terrazze, Piazza Grandi e al Naviglio Pavese), dopo un primo cleaning condominiale (Via Saponaro 18) e un primo cleaning aziendale alle Distillerie Branca, il progetto “Milano Quartiere Pulito“ si prepara a partire in via Fabio Filzi.
L’obiettivo di questi eventi di clean-up è di creare degli esempi virtuosi, attraverso un’azione dal basso che s’ispira a una cultura del fare, di rendere il cittadino protagonista nella lotta contro il degrado. Nello specifico con questo cleaning si è risposto all’appello lanciato da un gruppo di residenti che vogliono pulire dalle scritte vandaliche la propria via.
Oltre 300 scritte tra cui numerosi bombing saranno rimosse.
Via Fabio Filzi Posta vicino alla stazione Centrale, è la via del grattacielo Pirelli della Regione Lombardia.
Dove: via Fabio Filzi
Quando: domenica 20 ottobre 2013, h 9.00-13.00
Organizzatori: Associazione Nazionale Anti-Graffiti, Comitato Abruzzi-Piccinni, Associazione Milano Muri Puliti e Studio di Amministrazione Condominiale Monzeglio.
Area che verrà ripulita: via Fabio Filzi dal civico 8 al civico 14 (lato pari) e dal civico 5 al civico 17 (lato dispari)
Tipologia di superficie: A) 11 palazzi
B) 26 serrande imbrattate
C) il palazzo al civico 9 in travertino (idropulitrice)
D) Il palazzo al civico 10 in marmo lucido (solvente)
Materiali: 5 tonalità di idropittura, idro-pulitrice e solventi.
PERCHE’ VIENE PROPOSTO:

• Bell’esempio di cittadinanza attiva e di controllo spontaneo di un territorio da parte di un gruppo di cittadini
  • Presenza di un gruppo di residenti attivi che possono prendersi cura dell’area ripulita nel tempo
  • La cura condivisa del proprio spazio ha un forte valore aggregativo e di educazione civica.

DIFFICOLTA’ RILEVATE:

• Presenza di diverse tipologie di substrati, numerosi lapideo -marmorei (necessità di una idro-pulitrice)
  • Presenza di numerose serrande completamente imbrattate

LE VERNICI E I MATERIALI SONO STATI ACQUISTATI ATTRAVERSO UNA COLLETTA TRA I RESIDENTI ED ESERCENTI DELLA VIA.

LE IDRO-PULITRICI SONO MESSE A DISPOSIZIONE DALLA DITTA NEMO Srl.

Senza titolo 6 Senza titolo 7 Senza titolo 8 Senza titolo 9