Grande successo dell’ultima tappa della staffetta del decoro: via Fabio Filzi torna pulita

CLEANING DAY

IN VIA FABIO FILZI

Domenica 20 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in via Fabio Filzi si è svolto un nuovo Cleaning Day, quarta e ultima tappa della staffetta dei cleaning del mese di ottobre che ha visto portare il testimone in diversi quartieri di Milano: piazza Cardinal Ferrari, via Varanini e Naviglio Pavese.
L’area interessata al cleaning è stata via Fabio Filzi dal civico 8 al civico 14 (lato pari) e dal civico 5 al civico 17 (lato dispari) per un totale di 11 palazzi e 26 serrande.
Più di 400 scritte vandaliche sono state rimosse da una trentina di volontari. Il costo dei materiali e delle vernici di 400,00 euro è stato sostenuto da una colletta in quartiere. Lo sponsor NEMO ha messo a disposizione le idro-pulitrici per la rimozione delle scritte vandaliche dai travertini.
Dopo vari cleaning in diverse realtà territoriali e cittadine (viale Abruzzi, via Gustavo Modena, il centro commerciale Bonola, il Municipio di Bollate, via Vittor Pisani, via Giambellino, il Quartiere Le terrazze, Piazza Grandi e al Naviglio Pavese), dopo un primo cleaning condominiale (Via Saponaro 18), un cleaning aziendale alle Distillerie Branca, un cleaning aziendale in piazza Cardinal Ferrari, un cleaning in via Varanini e un cleaning al Naviglio Pavese, il progetto “Milano Quartiere Pulito“ è partito anche in via Fabio Filzi.
L’obiettivo di questi eventi di clean-up è di creare degli esempi virtuosi, attraverso un’azione dal basso che s’ispira a una cultura del fare, di rendere il cittadino protagonista nella lotta contro il degrado. Nello specifico con questo cleaning si è risposto all’appello lanciato da un gruppo di residenti che volevano pulire dalle scritte vandaliche la propria via e si sono impegnati a mantenerla pulita dai nuovi futuri imbrattamenti.
Per la seconda volta ha partecipato alla giornata di ripulitura il console generale della Corea del Sud JAE-YOUNG HAN e il suo vice.
Il Sindaco Giuliano Pisapia e l’Assessore Franco D’Alfonso sono passati a trovare i volontari e hanno pubblicamente apprezzato il loro lavoro di pulitura dalle scritte vandaliche.