Ripulite le scritte vandaliche al Teatro alla Scala

Non ci sono più da ieri mattina. Le scritte che lanciavano proclami di morte contro la polizia e insozzavano i muri del teatro lirico più famoso d’Italia sono sparite. I volontari dell’Associazione Nazionale Antigraffiti hanno dato una mano ai dipendenti del Teatro alla Scala e insieme hanno cancellato tutto. Puntuale all’inizio del cleaning si è presentato l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, che si è reso subito disponibile a proteggere i muri con i poster del teatro prima d’iniziare a pittare.

120744008-e74da43d-3aad-4a49-bcda-b42af2f7af0c

Un intervento lungo e delicato perché fatto su un edificio vincolato ma i volontari non si sono persi d’animo. Grazie al supporto tecnico della ditta Riva, si è prima fatto un fondo di bianco, per coprire le scritte, e successivamente si è proceduto a ridare gli stessi colori sulla facciata del teatro, lato via Verdi.

Da segnalare la presenza di tre nuovi volontari, provenienti dal Giappone, che hanno dato un importante contributo al lavoro di ripristino.

Un cleaning difficile tecnicamente ma che i volontari hanno portato a termine con molta professionalità e passione per il bene della Scala.

Con questo evento di ripulitura abbiamo stabilito il record di cleaning in un solo mese: ben cinque in sole tre settimane. Un impegno gravoso, impegnativo ed estenuante ma che grazie ai volontari dell’Associazione è stato possibile portare a termine insieme con i cittadini che hanno partecipato.

Un ringraziamento particolare va a Fabiola, “sergente maggiore” dei volontari e segretario dell’Associazione, all’onnipresente Maurizio che, oltre ad aiutare nelle operazioni di ripulitura, è un ottimo video maker degli eventi. Grazie a Luciano, alla super Enza, Roberto, Gianni, Fabrizio, Edoardo, Michael, Irma, Giovanni, Umberto e Gabriella: senza di voi non saremmo riusciti nelle grandi imprese di questo mese. Infine grazie ai milanesi che hanno risposto agli appelli che abbiamo lanciato e ai diversi gruppi che ci hanno supportato.

Milano è dei milanesi che la amano. Non permettiamo che un centinaio di vandali la imbruttiscano con scritte senza senso o proclami che possono essere espressi senza danneggiare nessuno.

L’Associazione è cosciente che ci sia ancora molto da fare in città ma siamo fiduciosi che insieme, cittadini e istituzioni, possiamo dare, con il coeur in man, un contributo importante per cambiare l’aspetto di Milano e farla diventare sempre più bella.

Grazie a tutti coloro che crederanno in questo progetto e che ci aiuteranno a rendere questo sogno una realtà.

Andrea Amato

Presidente Associazione Nazionale Antigraffiti