Nuovo atto vandalico contro la Croce Rossa

SAN DONÀ Rotto un finestrino dell’ambulanza

SAN DONÀ – Rotto un finestrino dell’ambulanza dei volontari della Croce Rossa. Un gesto incivile contro un mezzo al servizio di tutta la cittadinanza avvenuto nella notte tra sabato e domenica. A fare la brutta sospesa sono stati gli stessi volontari che ieri mattina erano impegnati con gli esami gratuiti in piazza Indipendenza per la giornata dedicata alla prevenzione promossa dall’Associazione Diabetici del Basso Piave. Alle 7 il primo turno di volontari ha trovato il finestrino rotto e tracce di sangue, con tutta probabilità conseguenza del danno. Si tratta dell’ennesimo atto vandalico contro i mezzi della Croce Rossa che rilancia il problema dell’inadeguatezza della sede al Monumento ai Caduti, al civico 8 del di viale Libertà. Anche in passato i mezzi parcheggiati all’esterno del complesso erano stati presi di mira da malintenzionati. Alcuni graffitari avevano imbrattato l’ambulanza con le bombolette, seguiti da atti distruttivi veri e propri con due delle quattro ruote del mezzo trovate con le gomme squarciate. Più volte i volontari della Croce Rossa hanno sottolineato la presenza di persone che oziano nella zona e l’inadeguatezza della struttura che ospita la sede, pericolante, insicura, non adatta ai servizi offerti e troppo piccola per contenere i 130 volontari adulti e una quarantina di giovani. Lo stesso Monumento ai Caduti ha subito più e più volte danneggiamenti ed è stato oggetto di scritte dei graffitari, in particolare il marciapiedi, la scala monumentale e il retro non illuminato.

Articolo di Davide De Bortoli pubblicato il Gazzettino l’11 novembre 2013