«Questa volta facciamo sul serio»

Bologna – L’ASSESSORE MALAGOLI: «E’ IL PRIMO INTERVENTO COORDINATO»

«IN PASSATO abbiamo visto molti interventi spot sui graffiti. Questa volta facciamo sul serio». Riccardo Malagoli (nella foto), assessore ai lavori pubblici del Comune, spiega la nuova linea di azione: «Questa volta, per la prima volta, c’è in campo un progetto coordinato di intervento per la pulizia della città». Che cosa è cambiato? «Diciamo che il sindaco ha chiesto e ottenuto da Hera una sponsorizzazione importante. Ha convinto i vertici di Hera della necessità di un intervento pesante». Pagherà tutto Hera? «Hera ci mette 350mila euro. Il Comune 500mila. L’Ascom 50mila». Non è che le bollette ne risentiranno? «Questo è escluso». Il progetto è ambizioso. «Non c’è dubbio, ma ho trovato interlocutori pronti a fare la loro parte. E ci sono ancora posti al tavolo». Per chi? «Inviterò l’Università, l’Acer. Più il progetto è condiviso e migliori saranno i risultati». Quando i primi risultati visibili? «Già l’anno prossimo. E nel 2015, anno dell’Expo milanese, faremo trovare ai turisti che verranno a Bologna una città pulita». Qual è il messaggio di questa operazione? «La città è di tutti, ma non è a uso personale di nessuno». Non sarà facile contrastare i vandali. «Propongo un motto: ‘Divertiti pure a sporcare, noi ripuliamo subito’». È una sfida? «No, solo la curiosità di vedere chi si stanca prima». l. o.

Articolo apparso su Il Resto del Carlino il 21 novembre 2013