Ogni martedì “Le giornate ecologiche” al Fermi Polo di Ventimiglia

Dall’inizio di novembre è partito all’Istituto Fermi Polo di Ventimiglia un progetto “ecologico”: ogni martedì gruppi di alunni, in collaborazione con i giardinieri e gli operai del Comune di Ventimiglia, si alternano nello svolgimento di piccoli lavori di manutenzione per migliorare gli spazi aperti ed i cortili della scuola. Sono state aggiunte delle belle panchine di legno, donate dal comune di Ventimiglia, sono state potate le piante, ripuliti i muri dai graffiti, insomma sono state curate e sistemate le aree esterne dei cortili. Il tutto grazie ad un progetto, chiamato le “giornate ecologiche”, che ha coinvolto studenti, professori e dipendenti del Comune di Ventimiglia, che lavorando insieme hanno dimostrato oltre che buona volontà, anche spirito civico e di collaborazione.

Queste iniziative promosse dalle scuole tecniche e professionali di Ventimiglia hanno lo scopo di sensibilizzare gli alunni al rispetto dei luoghi pubblici e alla collaborazione fra loro e con gli enti pubblici. La carenza di fondi che purtroppo da qualche tempo coinvolge la scuola è stata in questo caso arginata con la buona volontà degli studenti stessi e con la disponibilità del Comune di Ventimiglia, che si sono rimboccati le maniche e lasciati in classe libri e quaderni per qualche ora (i ragazzi lavorano a squadre con turni alternati) si sono cimentati con problemi pratici. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: spazi puliti e ben tenuti e la soddisfazione di un lavoro ben svolto.

di Mario Guglielmi per riviera24.it del 25/11/2013