Trenord, assalto ai vagoni due atti vandalici al giorno e 8 milioni di danni l’anno

ALLARME AL VIA LA PREVENZIONE NELLE SCUOLE

MILANO – Circa 2 atti vandalici al giorno, con picchi di 5 o 6 nei fine settimana; 24.000 euro di martelli frangi vetri rubati; 54.000 metri di stoffa per rivestire i 36.000 sedili danneggiati; circa 60.000 tendine rotte; 250 estintori rubati o scaricati; 1.700 vetri rotti e 100.000 metri quadrati di graffiti rimossi.

QUESTI i dati di Trenord, il servizio di trasporto ferroviario lombardo, sugli atti vandalici che ogni anno sono compiuti sui treni della linea e che costano circa 8 milioni di euro. Sono stati forniti durante la conferenza stampa a Palazzo Lombardia, a Milano, per l’accordo siglato tra l’azienda e l’Ufficio regionale scolastico lombardo. IL PROTOCOLLO d’intesa, firmato oggi alla presenza degli assessori regionali alle Infrastrutture Maurizio Del Tenno e all’Istruzione Valentina Aprea, serve a realizzare progetti per diffondere tra gli studenti la cultura del treno e l’educazione al viaggio, anche in funzione di prevenzione al vandalismo. «LO STUPORE e la meraviglia dei più piccoli per il treno svanisce negli anni e nell’età dell’adolescenza il rapporto con il treno per alcuni cambia, e diventa bersaglio del vandalismo», ha spiegato l’ad di Trenord Luigi Legnani durante l’incontro a Milano. Le iniziative proposte da questa intesa sono: l’educazione alla mobilità, differenziata per classi di età (dalle scuole primarie ai licei e agli istituti tecnici superiori) durante e oltre l’orario scolastico; l’uso del treno per le gite scolastiche, per cui saranno studiati itinerari e tariffe speciali per portare le scolaresche nei luoghi culturali e turistici; e infine visite degli studenti sui treni e nei siti aziendali di Trenord. «Un gruppo di lavoro si riunirà prima di Natale per individuare i primi progetti e le prime comunicazioni alle scuole», ha annunciato il direttore dell’Usr Lombardia Francesco De Sanctis. L’assessore Aprea ha sottolineato che queste iniziative servono a «fare dei nostri studenti anche dei buoni viaggiatori», mentre Del Tenno ha precisato che «non sono tutti nostri ragazzi i responsabili» dei vandalismi, ma è «soprattutto sui treni scuola che si vive un intenso disagio per questi atti».

Articolo apparso su Il Giorno l’11 dicembre 2013

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>