Via le scritte a San Francesco di Paola

Angeli con la vernice sotto Bellosguardo

Firenze – È passato un po’ di tempo, ma gli «Angeli del bello» sono arrivati anche a San Francesco di Paola (parrocchia di San Vito e Modesto a Bellosguardo). Prima hanno dovuto farsi dare il permesso dalla Soprintendenza, che serve sempre quando c’è da intervenire su un palazzo di particolare pregio, o comunque vincolato. E cosi ieri mattina due volontarie hanno ripulito dalle scritte vergate con lo spray, dai soliti (anche noti, forse) imbecilli, la facciata della canonica che dà su via di Bellosguardo. Era stato il parroco, don Giovanni Alpigiano, a denunciare l’accaduto alla fine della messa, alcune domeniche fa, impartendo una vera e propria lezione di educazione civica ai ragazzi del catechismo, come raccontavamo sul Corriere Fiorentino dello scorso 8 ottobre. «Non scrivete coi pennarelli sul muro della vostra camerette, altrimenti un domani vi sembrerà normale farlo anche su un muro di altri, o di tutti, provocando danni. Io ora dovrò usare le offerte dei fedeli non per le necessità della parrocchia, ma per coprire le scritte fatte dai vandali sulla nostra chiesa; è giusto?». Questa volta ci hanno messo una toppa (ben cucita) gli Angeli. Ora resta il problema delle strisce pedonali sulla piazza, che ancora non ci sono. Pare però che l’appello del parroco sia stato raccolto da Filippo Bonaccorsi. Anche  agli assessori qualche volta spuntano le ali… (p.e.)

Articolo comparso il 19 dicembre 2013 sul Corriere Fiorentino