Una «fonte» invasa dal degrado

IL NUOVO APPELLO È STATO LANCIATO DAL PRESIDENTE DEL COMITATO PRO CANNE A POCHI GIORNI DALLA FESTA IN ONORE DEL SANTO PATRONO DI BARLETTA

Nuovo allarme lanciato sul futuro della fonte di San Ruggiero a canne della Battaglia
B A R L E T TA . Nuovo allarme lanciato sul futuro della fonte di San Ruggiero, a Canne della Battaglia. Il nuovo appello giunge a pochi giorni da lunedì 30 dicembre, quando a Barletta si celebrerà la festa del santo patrono Ruggiero, Vescovo di Canne. La struttura, presente sulla collina di fronte a quella di Canne, da anni versa in condizioni preoccupanti per cui si chiede un recupero unitamente alle altre strutture di notevole interesse storico, architettonico ed archeologico, presenti. «Nella seconda giornata del triduo in suo onore, sabato 28, l’orazione avrà toni giornalistici, con un titolo accattivante: “La sua lingua fu fontana vivace”, ovvero San Ruggiero zelante annunciatore della parola. Già, proprio una fontana… – sottolinea Nino Vinella , presidente del Comitato Italiano pro Canne della Battaglia – Ironia della sorte: ma quanto noi barlettani sappiamo dell’at t u a l e stato di salute della storica Fontana medievale di San Ruggiero a Canne della Battaglia? Ci vorrebbe proprio un miracolo per salvarla.Ora è più che mai a rischio di crollo, deturpata dai vandali con i graffiti a base di vernice spray, graffiti mai rimossi nemmeno dopo tantissime denunce sui media.E se questo sembrava già scandaloso di per sé, dall’ultimo sopralluogo eseguito domenica scorsa con un paio di amici fotografi è risultato evidente il peggioramento della situazione». Nella circostanza si ricorda che in sua difesa si sono finora mossi il liceo classico statale «Casardi», col gesto della simbolica adozione dopo un intero anno scolastico ed un significativo progetto finale premiato dalla Regione Puglia, ed il Fai (Fondo ambiente italiano) resosi disponibile attraverso la delegazione di Andria-Barletta-Trani ad un complessivo intervento di restauro nel rispettivo delle proprie competenze statutarie.

Articolo apparso su la Gazzetta del Mezzogiorno il 28 dicembre 2013