«Basta con i writer , lotta senza quartiere a chi imbratta i muri»

Un’«ossessione». Strade, marciapiedi, parchi da manutenere e da tenere sempre in ordine perchè è dalle piccole cose – che poi tanto piccole non sono – che si misurano l’efficienza e il decoro di una città. E proprio la manutenzione costante delle opere pubbliche – assicura l’assessore, Corrado Mori – sarà l a sua «ossessione». Vecchio assessore ma delega nuova. Dopo il recente rimpasto deciso dal sindaco, Massimo Federici, infatti, a Mori sono andati gli impegnativi Lavori pubblici e lui promette di gettarsi anima e corpo in questa nuova attribuzione. Per il 2014 che va a cominciare, si punta a interventi mirati e supportati dalle necessarie risorse economiche. «La nostra attenzione deve rimanere fissa sulle problematiche di tutti i giorni che ci segnalano i cittadini, soprattutto oggi che, non esistendo più il cuscinetto delle circoscrizioni, il Comune è il terminale naturale della collettività – attacca – Va bene posare lo sguardo sui grandi progetti ma è la buona manutenzione dell’esistente che deve assillarci. Mi riferisco a strade, marciapiedi, parchi, a tutto un patrimonio che, se lasciato a se stesso, rischia di andare distrutto pressoché irrimediabilmente». I soldi ci sono, previsti nel Programma triennale delle opere pubbliche 2013-2015, approvato dal consiglio comunale lo scorso 28 novembre. In questo quadro complessivo, la priorità, secondo Mori, è rappresentata dalla manutenzione straordinaria degli edifici scolastici di proprietà del Comune. In tutto una trentina, disseminata per la città e la periferia. «Ci sarà un’attenzione particolare verso gli edifici scolastici perché l’incolumità degli studenti è da salvaguardare in maniera assoluta. Mi riferisco, in particolare a interventi di ammodernamento e di adeguamento alle normative in tema di sicurezza e di prevenzione incendi». Oltre ai Lavori pubblici, Mori gestisce anche le deleghe a Mobilità, Attività produttive, Cura e decoro della città, Manutenzione, Servizi cimiteriali, Protezione civile. Settori sovente intrecciati tra loro per quanto riguarda problematiche e interventi, manutenzione significa anche cura per il verde, i palazzi, i monumenti. E qui l’assessore lancia l’anatema verso i cosiddetti writers che sporcano e deturpano i muri di case e immobili vari. «Una grave ferita che colpisce prevalentemente il centro storico. Ci abbiamo provato senza successo in passato ma ora condurremo un’offensiva forte contro questi vandali continua l’assessore – Non sarà una battaglia facile perché è pressoché impossibile tenere sotto controllo una fetta così vasta di territorio ma è finita l’ora della sopportazione. Va potenziata la video sorveglianza e, soprattutto, vanno inasprite le sanzioni per chi deturpa i muri cittadini. Lavoreremo poi al necessario coinvolgimento dei condomini. Bisogna condurre una lotta tutti assieme. Naturalmente, si tratta anche di cominciare a pulire gran parte di questi veri e propri sfregi alpubblico decoro. Insomma, è un problema grosso e anche costoso per le casse dell’amministrazione comunale». Per quanto riguarda le Attività produttive, Mori annuncia che, entro primavera, porterà all’esame del consiglio comunale, previa consultazione con associazioni di categoria, Civ e singoli operatori, il nuovo Piano del commercio. «Com’è noto, le linee programmatiche del Piano del commercio le stabilisce la Regione ma, per quanto riguarda le competenze comunali, cercheremo la più larga condivisione possibile. È nostro intendimento tutelare il più possibile il piccolo commercio ponendo maggiori vicoli alle direttive regionali che andassero in senso contrario. Non è nel potere del Comune stabilire se possano essere aperti nuovi ipermercati o centri commerciali le cui autorizzazioni spettano, appunto, alla Regione ma rimane a noi il potere di fissare dei paletti e di imporre l’adozione di adeguati interventi qualitativi». Delega “storica” rimasta in capo a Mori, la Mobilità. Nel corso delle prossime settimane partirà il sistema tecnologico di segnalazione delle ree di sosta cittadine disponibili tramite appositi pannelli luminosi, collocati all’uscita dell’autostrada e davanti ai principali varchi viari. Ci vorrà ancora qualche mese, invece, per rendere operativo il varco elettronico per regolare ingressi e uscite nella zona di traffico limitato del Torretto. La novità in materia, comunque, è rappresentata dall’acquisto del parcheggio sotterraneo del Centro commerciale Kennedy, in grado di ospitare circa 150 auto. «Stiamo per chiudere l’accordo, tramite Atc Mobilità e parcheggi, con la società che cura il fallimento della società proprietaria della struttura – conclude Mori – Nostro intendimento è acquisire nuovi spazi per le auto e di applicare prezzi più bassi dei privati e competitivo con i parcheggi di superficie».

Articolo di AMERIGO LUALDI apparso Il Secolo XIX il 7 gennaio 2014