Piazza Gobetti e dintorni dove i vandali sono padroni

COMO – Al di là della strada, in piazza Gobetti, da tempo ormai i vandali sono i padroni incontrastati. E non sono serviti a molto nemmeno gli interventi dell’associazione “Per Como Pulita”, che da mesi sta ripulendo monumenti e proprietà pubbliche e private da scarabocchi e graffiti. I volontari avevano rimesso a nuovo la fontana, poi puntualmente riscritta dai soliti idioti e, nelle ultime settimane, gli imbrattatori hanno alzato il tiro arrivando a minacciare direttamente i volontari che si adoperano per restituire decoro alla città, ma anche alle periferie. Del tema se ne discuterà presto anche in consiglio comunale. Il capogruppo del Movimento 5 stelle Luca Ceruti ha scritto una lettera urgente al nuovo prefetto Bruno Corda e al presidente del consiglio comunale Franco Fragolino, per chiedere l’iscrizione d’urgenza della mozione anti-writer, depositata lo scorso 8 ottobre e non ancora discussa. I grillini chiedono spazi per murales artistici, ma anche un contributo all’associazione che si occupa di ripulire i muri e chiedono la mano pesante nei confronti degli imbrattatori, vincolando l’amministrazione a costituirsi parte civile nei casi in cui il writer viene colto in flagranza di reato. Adesso la mozione verrà probabilmente discussa a breve.

Articolo apparso su La Provincia di Como del 7 gennaio 2014