I writer imbrattano il muro? La giunta farà pagare i condomini

MILANO – Inquilini costretti a pulire

Ripulire le facciate dei palazzi da graffiti o sporco accumulato negli anni non sarà più tra i compiti dell’ammini strazione comunale. A occuparsene, infatti, toccherà proprio ai privati, che in caso di mancata manutenzione incorreranno in multe dai 100 ai 500 euro. La norma è inserita all’articolo 11 della bozza del nuovo regolamento edilizio del Comune di Milano e prevede proprio che il decoro urbano, raggiungibile con tutti i necessari interventi, gravi proprio sui proprietari dello stabile. «Un ulteriore onere fiscale, anche se indiretto» ha commentato Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia. «Dopo oltre trent’anni in cui si è lasciato incancrenire il problema e in cui si è guardato senza fare nulla se non affidarsi di tanto in tanto alla mano pubblica di Amsa ci aspettavamo si arrivasse a una decisione di questo tipo» ha affermato il presidente di Assoedilizia che, tuttavia, rimane convinto ci siano «ben altre strade percorribili per debellare il problema e mantenere il decoro urbano dei palazzi con minor spesa e anche una resa decisamente migliore». «Tempo fa avevamo già proposto di adottare un sistema per la pulizia degli immobili simile a quello utilizzato a Parigi» ha spiegato Achille Colombo Clerici. «L’amministrazione poteva prevedere un contribuito nelle spese per noi privati se avessimo svolto il nostro compito di mantenere pulita la facciata entro un periodo la loro stabilito». Una richiesta caduta nel nulla così come la proposta di «prevedere una norma affinché durante i cortei e le manifestazioni, momenti in cui i muri vengono più vandalizzati, si vieti ai partecipanti di essere muniti di bombolette spray». Una norma semplice, secondo il presidente di Assoedilizia, ma efficace e che «diminuirebbe esponenzialmente il numero di graffiti presenti in città».

IL FOCUS LE MULTE Nel nuovo regolamento edilizio in discussione in questi giorni al Comune di Milano sono previste multe dai 100 ai 500 euro per i privati che non si occuperanno della manutenzione dello stabile: tra le operazioni richiese rientrerà anche la ripulitura dei palazzi dai graffiti DECORO URBANO La norma è contenuta nell’articolo 11 della bozza del regolamento che prevede, appunto, che il decoro urbano debba essere perseguito con tutti gli interventi necessari. Questi saranno unicamente a carico dei proprietari

LE CRITICHE Assodedilizia parla di un «ulteriore onere fiscale indiretto» e critica la scelta di Palazzo Marino: «Il Comune poteva prevedere un contributo nelle spese per i privati», ma questa proposta è caduta nel nulla.

Articolo apparso su Libero l’8 gennaio 2014