IL BANDO DEL COMUNE PER ABBELLIRE VIA SACRIPANTI E PIAZZALE MICHELANGELO

ANCONA – La street art dei giovani per recuperare due zone
Le due murate  in via Sacripanti e in piazzale Michelangelo si trasformeranno in opere di arte muraria inerenti la città e la sua storia. Sarà infatti presentato domani pomeriggio alle 17e 30 alla Mole Vanvitelliana, il progetto e il relativo bando sulla street art, realizzato dal Comune di Ancona e dall’associazione A2O. Si tratta di un concorso di idee aperto a tutti, dai 14 anni in poi. Sul muro di via Sacripanti (150 metri) e su quello di Piazzale Michelangelo (50 metri) si interverrà creativamente per combattere il degrado utilizzando appunto la street art. Tutta la cittadinanza potrà partecipare alla presentazione che si terrà nella sala che in questo periodo sta ospitando la mostra “Itaca – storie d’Italia” del fotografo Giovanni Marrozzini.

Per l’occasione, l’esposizione sarà ad ingresso gratuito. Oltre alla presentazione del concorso di idee da parte dei rappresentanti di A2O, l’assessore alla Cultura Paolo Marasca parlerà della street art dal punto di vista storico e artistico. Inoltre, prenderà la parola Luca Forlani, in arte Blast, rappresentante della prima generazione di writers. Oltre all’intervento di riqualificazione artistica su muri degradati della città, il progetto mira a proporre una riflessione storica e sociale, oltre che artistica, su come la street art sia diventata elemento di riqualificazione urbana dopo essere stata a lungo una forma d’espressione attinente ad altre sfere. Il bando del concorso sarà pubblicato lo stesso venerdì 10 gennaio. I progetti dovranno essere inviati all’indirizzo reart@a2o.it dal 10 gennaio al 31 marzo. Le opere vincitrici saranno realizzate dagli autori in primavera.

Articolo di Alessandra Napolitano apparso su Il Resto del Carlino il 9 gennaio 2014

Share This Post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>